GIRO 2019 | Tappa 6

Sharing is caring!

GIRO D’ITALIA: 6^ TAPPA. OGGI VIAGGIA AL SUD ANCHE SE SOLO PER UNA O DUE TAPPE DA CASSINO A SAN GIOVANNI R0TONDO ATTRAVERSANDO IL GARGA NO.TAP PA DI 238 KM dei quali gli ultimi 30 soltanto impegnativi e adatti a cosidetti “FINISSEURS”.

VEDREMO L’INIZIO DEL GIRO TRA VIABILITA’ STRADE ALLAGATE CON POZZANGHERE NON ADATTE A UN GIRO E CON DI PIU’ ASFALTO ESTREMAMENTE SDRUCCIOLEVOLE A TRATTI,MENTRE AL NORD SI ADEGUA AL MEGLIO IL TUTTO PER TALI OCCASIONI. Addirittura con il vento al passaggio dei corridori ombrelli che volano e per fortuna uno preso in tempo. Nella tappa sullo Zoncolan circa 800 persone impegnate alla disciplina e alla sicurezza sulla viabilità. Tutto volontariato oltre alla Protezione civile… .

Il Sud non è il centro nord. Le tappe sono complicate nella scelta e questo giro non fosse complicato dalle situazioni meteo sarebbe “leggerino…”. Viabilità non adatte strade non adattate a scolare l’acqua ma a imbuto verso l’interno ecc… . Oggi arrivo a San Giovanni Rotondo in memoria di San Pio uno dei più grandi di tutti i tempi dopo i cosi detti Dottori della Chiesa e sicuramente il più grande in assoluto del 9oo,personalmente sto con chi sostiene che era “Gesu’ rimaterializzato e comunque sia ricevitore della grazia Divina prescelto da Dio. Fustigato per le sue azioni e le sue idee dalla Chiesa e dal Papato ma certo di chi fosse non ha mai ceduto, a danno della sua grazia. Il Giro con questa tappa lo ricorda come ricorda il Santo al quale si chiede la grazia e la preghiera di proteggere questa Italia in sfascio e invasa,disfatta anche politicamente con un Papa che tale non è ma politicante puro. Gesu’ ce ne liberi per sua intercessione da queste difficoltà e ci aiuti.

Oggi n4ella terra che fu e che rimane di San Pio,proclamato Santo il 16 giugno 2002 da un altro Santo e Papa Giovanni Paolo II. Due santità diverse in tutto ma pur sempre tali nelle òloro diversità. San Giovanni Paolo II messo alla prova dalla sua lunghissima malattia è stato tormentato in tutti i sensi anche dalla Chiesa tormentata da metà almeno ecclesiastici fortemente peccaminosi,una Chiesa malata da qui la Sua scelta per la sua sostituzione con Benedetto XVI presaggendo la volontà del Padre di richiamarlo a sé. Questo il suo Testamento.

Ma questo mondo blasfemo anticlericale ha costretto il vero Papa Emerito Benedetto XVI – alias Card. Ratzinger alle dimissioni. Prima volta del Giro da San Pio,la Grazia.

Bartali nella tappa di Foggia nel 1947 (malgrado il divieto del suo direttore di corsa…) è andato da Padre Pio con il quale si è intrattenuto e molto inverosimilmente chiesta l’intercessione e la grazia mentre Coppi ha avuto con il Santo diversi inconytri in diverse occasioni. mentre Coppi. Sicuramente il santo tutto sapeva di Bartali e Coppi senza che parlassero, infatti il frate appariva a distanza a chi lo voleva e confessava o benediva. Questo il segno di Santità e moltissime le testimonianze. Rimane la foto di Coppi per certo nella confraternità… .

Specialità: le orecchiette e il pane del Gargano oltre al Pancotto già famoso… . Si attraversano gli Appenini passando per Isernia, Boiano, Campobasso fino ad arrivare nella zona del Gargano.A 30 km da arrivo tratto veramente impegnativo. Passisti-velocisti e scalatori finisseur nell’insieme buon lavoro anche oggi.