Per il Giro 2025 sono le tappe clou, quelle decisive …

Sharing is caring!

Oggi troviamo una vera tappa. Qui inizia si è detto il Giro d’Italia : TAPPA CHE PARTE DA PIAZZOLA SUL BRENTA – per terminare dopo 199 chilometri a San Valentino Brentonico tappa che forse non sarà la più dura ma diremo che è comunque molto dura con continuo pianura e dislivelli all’inizio (Piovene Rocchette-mt 278 – poi altri cinque coccuzzoli a poco più di 356 mt più o meno -per salire alla Carbonare a poco più di 1076 mt di alt. Poi discesa dove si troveranno altri scollinamenti minori quindi nuova salita a 968 mt alt. – il Cavedine dopo la discesa mt. Poco più di 500 mt. Discesa e poi risalita sul Santa Barbara 1169 mt- discesa scolinamenti e risalita a 1106 mt. Complessivamente 5000 mt di dislivello – tappa dura diversa dalle precedenti passeggiate a confronto .

Dopo le altre tappe sfortunate vedi le cadute in quella di Pisa e non solo, poi a Nova Goriza fino una caduta pure in 1questa tappa che ha visto il ritiro di un corridore molto temuto quel Roglic sofferente ancora per altre gravi cadute. Giro che ha visto tanta pioggia e pure pavè reso scivoloso dalla pioggia. Tappa destinata a segnare e forse cambiare la classifica finale. Infatti il messicano DEL TORO che ha vinto facilmente diverse tappe in questo giro,su queste salite è andato letteralmente in crisi pur conservendo la maglia rosa ma perdendo parecchio suglui inseguitori ora con

serva la maglia per 26’’ sugli inseguitori. Tappa molto interessante e bella. Gli italiani mai giunti vittoriosi di tappa su questa BE 3 CORRIDORI ITALIANI ALL’ARRVO 1 SCARRONN – 2° Fortunato e 3à Pellizzari che doveva correre per Roglic che poi si è ritiorato,avessero dato il via a lui prima visto che Roglic era in sofferenza!”!!… Poi i Carapaz, Simon Yaze ecc….( nel 1970 Eddy Merkz vincitore di questa trappa-.

Domani tappa Legendarie dai tempi di Coppi e BartaliI rispettivamente il Tonale e il Mortirolo.

Sul mortirolo nel 2017 Nibali giù verso Bormio per vincere la tappa.kM. 154 Sali e scendi iniziali a altitudini variabili fino ai 1882 mt del Tonale – discesa e risalita sul mortirolo fino al 1884 mt dopo altre salite e dioscese minori si risale ai 1422 mt di Le Motte. Da San Michele all’Adige – a Bormio. Potrebbe qui SI cambiare la maglia rosa. Si vedrà…

Fare click su questa riga per visualizzare le CLASSIFICHE AGGIORNATE UFFICIALI DEL GIRO 2025

Di Carmino Deotti