
Giro df’Italia tappa di 154 km (breve ma dura) difficoltà 4 di 5 stelle: dal Tonale al Mortirolo ex tappa di Vincenzo Nibali che vince la tappa e la maglia rosa finale inattesa in quanto Dumoulin la vestiva ma in corso di tappa è stato preso da importanti disturbi intestinali che gli hanno fatto perdere la tappa e il giro di quell’anno. Lo seguono Landa e Quintana in quegli anni fortissimi. Landa battutro poi da Nibali in volata.
Ieri è stata la prima tappa vera del giro con 5 punte delle quali due sui 1400/1600 mt circa. Oggi tappa breve che superano i 1800 mt circa. E lunga discesa verso Bormio.
Tappa molto interessante considerata la molta fatica di ieri,tappa costellata da quello che sembrava un Del Toro (furbastro tra l’altro) in crisi, mentre oggi sarà in grado di stupire tutti, fuggendo nelle ultime salite alla morsa dei vari Simon Yaze e CarapaZ CHE IN SALITA VA MOLTO MEGLIO DI Del Toro,si vedrà. Del Toro però in questa tappa riesce a sfuggire a tutti e vincere un’altra tappa a Bormio.
Ora però rimangono dopo la tappa di domani in continuo sali – scendi spacca gambe le due ultime tappe di montagna Biella – Champoluc in Valle D’Aosta, il tappone che potrebbe chiudere i giochi per la maglia rosa del giro di 166 km difficoltà di 5 su 5 stelle. Sulla Dora-Baltea diversi punti molto difficili tappa di 166 km.
Sabato 31 maggio la tappa di 203 km -difficoltà 5 di 5 stelle. Le Finestre (Cima Coppi) punta massima 2100 mt alt. Circa e almeno due punte similari con altre difficoltà minori, questa tappa consoliderà la maglia rosa?…