B & N | E’ fattA, grazie alla TignA di CAnnAvAro, dei “suoi” e del “Dodicesimo Uomo” … !!

Sharing is caring!

FROSINONE vs UDINESE:

L’Udinese a Frosinone ospite di una squadra ostica e difficile, un pericolo per l’Udinese che di vittorie ne ha col contagocce, specie in casa in questo Campionato, d’obbligo migliorare con maggior qualità sul mercato nel nuovo campionato. Rinforzi.

Davis, giocatore ultimo arrivato si può dire e non ancora conosciuto dai tifosi, regala a Paron Giampaolo POZZO e Famiglia con i migliori Auguri di Buon compleanno,che rinnoviamo per le 83 candeline, il gol più pesante della stagione e la salvezza con permanenza in serie A dell’Udinese per il 30 esimo anno, speriamo continui. Migliorandosi sempre però, non servono Campioni ma una composizione di Bravi ragazzi preparati professionalmente, con buone qualità tali da poter competere in squadra realizzando una squadra forte e vincente nel suo complesso.

Dopo i risultati nefasti sul Campo, solo pareggi nella migliore delle ipotesi ammalata di pareggite, sindrome nefasta, una sola vittoria in casa da vergogna. Giunti all’ultima partita allo Stadio Benito Stirpe di Frosinone, mille ragionamenti dei quali il più semplice verteva verso un pèareggio comodo al Frosinone e all’Udinese per Salvarsi, bastava che la Roma vincesse a Empoli, fatto più credibile .

In corso di partita però, optavamo per un vantaggio dell’Udinese al fine di mettersi al sicuro e poi magari, seguire quanto accadeva a Empoli,al peggio il Frosinone poteva pareggiare ma un nostro vantaggio in quanto ospiti ci teneva il controllo del pallino.

Ma, hai noi, tra il dire e il fare ,si dice, c’è di mezzo il mare.

Primo tempo tra incroci e traverse del Frosinone, nervoso, forse si capiva che la dea bendata voleva metterci lo zampino, ma il Frosinone era in vantaggio, squadre comunque dal gioco poco costruttivo e deboluccio, malgrado i tentativi, la paura in campo faceva quarantotto, altra malattia dell’Udinese di quest’anno. Non possiamo continuare a sostenere sono giovani, si faranno, non giova, se vuoi realizzarti.

Da dire pure che il Friulano “Barcolla ma non molla, duri al timone che molli solo nel peggiore dei casi, la fine,” dimostrato sia da emigrati in tutto il mondo, nel dopoguerra, sia personalmente da bambino in Belgio nell’assistere a Marcinelle XII ai tragici fatti della miniera, che poi con il terremoto e la ricostruzione fatta di coraggio e sacrificio. Questo il furlan., Di seguito i 40 anni di servizio in Italia e un trentennio di incertezza politica causa BR. Soria di vita. Comunque in tutto il mondo per fatti diversi si sono vissute difficoltà di ogni genere, per guadagnarsi da vivere.

Si dice pure: “”” I vecchi si compiacciono di dare buoni consigli, per consolarsi di non poter dare cattivi esempi . “”” François de La Rochefoucauld.””” (corretto meglio optare per i buoni consigli).

Detto questo, si fa l’ora di partire: Via alla partita, l’Udinese inizia per prima pare avvantaggiata, buon gioco, ma tutti i tentativi a vuoto. Pali , traverse,a lato ecc… Pure il Froisinone buona squadra, pure ostica e pericolosa si fa viva, anche lei tanti pali e traverse, oltre a fantastiche parata del nostro vero eroe di giornata visto nel portiere, Okoye, non friulano ma un ragazzo che pare veramente grato a Udine e all’Udinese al quale è attaccato, alla maglia e ai colori, quante miracolose parate sia nel primo che secondo tempo, guai non ci fosse stato lui, era in giornata per fortuna. Se va santificato Davis Okoye è stato superlativo alla pari con Davis che ha inventato quello stupendo gol in rovesciata, semi voléé, su palla stupenda messa al centro da un altro ottimo giocatore generoso quale Lucca, al quale è mancato solo il gol, ottimo spunto quel passaggio.

I tifosi dell’Udinese presenti allo stadio di Fr5osinone (circa un migliaio ,ma tanti altri anno sempre seguito la squadra al seguito, malgrado questa annata povera di risultati). espongono nello stadio una scritta esprimendo il loro “Amore” per l’Udinese e il loro attaccamento, quantunque e comunque. Udine non ha mai dato pressioni eccessive, tutti si sono trovati bene in questa città. Brenner eroe brasiliano, riceve in regalo un bombons,solo soletto a tu per tu con il portiere, tira in faccia a quest’ultimo , che para senza difficoltà stupendosi di tanta generosità.

Ameri ghiaccia lo Stadio B. Stirpe, comunica che l’Empoli è in vantaggio per 1-0 sulla Roma, gol di Cancellieri, quest’ultima demotivata dal risultato vincente per 3-0 dell’Atalanta per l’Europa.

A questo punto l’Udinese, appresa la “tragica” notizia, al solito, si imbambola e frena all’apparenza, poi piano piano spinta da bordo campo da Cannavaro che invita a ragionare e alla calma, si riprende, e riprende a mulinare e macinare gioco. Al 90′ l’Udinese che al momento sarebbe in B, commette un fallo sul Frosinone al quale viene assegnato un calcio di punizione da buona posizione, se ne occupa Zortea specialista su questi tiri. Ottimo il tiro ma leggermente alto,traversa piena. Cannavaro vede Eheizibue a terra per fallo, lo fa uscire al suo posto J.Ferreira.

Nel secondo tempo Mister Cannavaro, fa uscire Kamara al 42° st per Zemura e Brenner con Davis. Quindi pare un fil comino nelle serie di Alberto Sordi e non solo, l’Udinese riprende coraggio e il gioco si fa più sicuro e brillante.

31° st,Udinese all’attacco avanza palla al piede,palla che finisce a Lucca il quale non butta via la palla,ma intelligentemente la accentra dove non ci sono avversari di testa,Davis ben apostato, va in semi volèè e fa una stupenda semi rovesciata che sorprende il portiere avversario, che subisce il gol bello e pienamente valido, come confermato dal Var.

Ora il problema è grosso, riuscirà stavolta l’Udinese a mantenere il vantaggio minimo?. Problema. Infatti il Frosinone riparte e bombarda la porta,la traversa e i pali dell’Udinese entro i quali c’è un certo Okoye che para tutti i tiri da lontano da vinino a sorpresa,tutto,nulla lo sorprende. bIn conferenza stampa ha confermato di aver voluto fare un regalo a G.POZZO poer il compleanno e alla squadra che non poteva finire in B a ben vedere,da campione europeo dei pareggi (ben 19). Udinese 37 punti alla fine, quint’ultima con un punto in più sul Cagliari. Santificare Davis, accanto Okoye. Tuttavia coraggio e complimenti a tutta la squadra,augurandoci per il prossimo Campionato di vedere una infermeria vuota, bando alla sfortuna di questo Campionato,asttenzione caso mercato a cosa si compra se carrozzeria sana e robusta effettivamente. nAlla fine l’Empoli al 93° ha segnato il gol del 2-1 alla Roma,dunque santifichiamo Davis che ci ha salvato con il suo unico gol pesantissimo. Pesante più delle 1700 cosce di prosciutto di San Daniele rubato sul mercato, caricati su camion, e scoperto dai CC. Ai quali va il nostro grazie .

ORA FATE UN PIACERE AL FRIULI: ritorni Gi8ampaolo POZZO se non in presenza ma con le idee e diriga suo figlio Gino, basta Campionati sofferti come q2uesto, si faccia una squadra da almeno metà classifica,buona metà e se …fate voi.

Ora buon riposo e buone ferie a tutti,su tutto ottimo mercato si spera, per quanto necessario e quanto basta, chiamando a collaborare da tecnico Mister Cannavaro che speriamo possa essere confermato,come vuole pure la tifoseria. Non è possibile mangiarsi come Dracula 3 o più allenatori all’anno. Più che l’allenatore i giocatori vanno in campo.

Solo una osservazione : non si capisce per quale motivo sia stata data l’espulsione del Dirigente Carnevale che faceva il suo lavoro- Arbitrggi…???… . A Bergamo : Gasperini: Vado,vado , vado, alla fine vinta la partita,resto. ?^?^?… .

Di Carmino Deotti