UDINESE vs CAGLIARI: Stadio Friuli BlueEnergy Stadium. Arbitro Arbitro Arena ( arbitro???…di piccolissimo corso?… “ 5 “) .
IN AVVIO DI CAMPIONATO 7 PUNTI A SORPRESA ORA LO STOP DI LUNGO CORSO.
BRAVISSIMO RUNHAIC, PER IDEE (MANCATE) IL MIGLIORE IN Italia,
Altro pareggino che vale una sconfitta, pur sostenendo con il mal di stomaco, che vale una sconfitta, in realtà. Se non arriva la sveglia in primis per il mister che ,a suo dire nel tempo,doveva portare l’Udinese in cielo,la sta portando all’inferno,speriamo di no,ma la realtà.
Squadra che manca di riserve mentali,idee, concentrazione continua e motivazioni positive. Realtà confusa con uomini sempre sperimentalmente spostate che non si trovano in campo.
Udinese con una difesa che fa acqua. Il Cagliari si presenta con un 5-3-2, mister Runhai9c risponde con un 3-5-2 estremamente confuso. “ Un innocente perseguitato scambia a lungo per un puro amore della giustizia ,,, n ( JeaN Jacque ROUSSEAUX). .”. Nello sport come nel calcio non esistono innocenti meno perseguitati,sono sono in mano di arbitri a volte impreparati,a volte viziati,raramente giusti ed equilibrati per la Giustizia in campo tra le parti, I risultati anche dovuti a danni dei giudici di campo si vedono,eccome.
Oltre agli arbitri che sbagliano, checché ne dica il Mister nelle sue comiche settimanali del dopo partita, ci sono pure preparatori,staff e mister che usando il metodo sbagliato dell’eterna prova, dopo quasi due anni di permanenza a Udine, non ha ancora una squadra vera e propria ma solo eterni tentativi di porla in essere,malgrado il tempo passi e non ci riesca. Questo non lo diciamo noi, ma i fatti e i risultati.
Prima del lunch-match confabulando tra di noi,avevamo considerato che: “””Oggi l’Udinese vince per 5 a 1. Invece è finita per 1-1 e con molta fortuna da parte dell’Udinese che ha patito troppi errori e cambi stavolta,nel secondo tempo capaci di non dire ne muovere il risultato se non solo far rischiare ancora di più, propendendo per una sconfitta, se mi togli come accaduto Zaniolo nel secondo tempo amareggiando lui, giocatore che si impegna anche se non ha i 100 minuti , meglio 120 nelle gambe,comunque è sempre tra i migliori in campo,persino rispetto a Savis. I giocatori pallini di mister Runhaic non ci dicono ancora granché, con tutto rispetto per lui.
Da qui i fischi meritati a fine partita da parte dei tifosi e della curva. Ben 4 i gol sbagliati e uno da un giocatore che da due mt a porta quasi vuota non sbaglia mai, infatti Zaniolo in questo contesto segna, cosa è accaduto?. Così come Bayo non sbagliano aggiungendoci Davis. 4 le occasioni bruciate.
Altra partita regalata con un pareggio al Cagliari, come onestamente ammesso pure nella sua conferenza stampa da F.Pisacane, 0l’Udinese ha altre capacità e qualità, mal gestite da chi ha il compito di farlo, che non ha tirato fuori,infatti,il primo tempo non si è quasi visto, tanto che al 25’ è andato in vantaggio il Cagliari, vantaggio mantenuto per tutto il primo tempo,tra gli errore dei padroni di casa, che fallivano tutti i tentativi,dopo che Kabasele in difesa regala una palla a Borrelli che la infila in rete grazie a un portiere incerto quale Sava. La difesa fa acqua, dispiace ma è così. Il buon Runjaic a bern vedere ha portato a Udine l’incertezza tyra un esperimento e l’altro pure di ruolo,per cui i giocatori non sono più sicuri. Giusto o sbagliato noi la vediamo così. Per questo il pareggino contro il Cagliari teniamolo per buono pur non essendo una meraviglia,poteva andare peggio e il Mister si ricordi del detto “non esiste il due senza il tre nel gergo popolare,sempre vero,su con le antenne. Le partite tutte dure in quanto le squadre si sono tutte rinforzate pure quelle inferiori per dire. Mentre l’Udinese,squadra atleticamente forte cala troppo spesso le braghe in campo.
Al 9’ Zaniolo prende una palla in area Cagliari persa da Palestra,punta e tira forte sul primo palo colpendolo,avrebbe avuto tutto il tempo di avanzare qualche metro falciando con calma il portiere.
Al 16’ il solito Sava,sbaglia,da una palla a tutto rischio a un giocatore che troppo spesso sbaglia,specie in difesa,quel tale Kabasele che si i9mpappimn,perde palla ma è baciato dalla fortuna miracolosa,tanto che Esposito capace di impadronirsene in pressing, palla con la quale può segnare comodamente e con tutta calma., ma calcia alto in curva,Udinese non puoi lamentarti baciata da troppa fortuna. Ti mancano gli attributi per segnare.
25’.Vantaggio ospite, Borrelli infila la palla in rete,che il grande Kabasele è stato capace di regalare sbagliando. Non è la prima volta da parte di costui.
28’ Atta altro buon giocatore dell’Udinese Atta calcia una sventola dal limite,viene deviata,palla che assume una corsa a e3ffetto il portiere avversario deve compiero una magia in volo per deviarla e evitare il gol. Miracolo.
Oggi Piotrovski dice troppo poco Caprile supera se stesso ma nulla accade,altra fortuna.
Zaniolo al 39’ fa un cross per Atta,unico gran buon giocatore in queste fasi, la palla purtroppo leggermente fuori dal bersaglio porta passa di pochissimo sfiorando l’angolino sul secondo palo. Palla colpita al volo al 39’
40’ gr5anbel cross dalla linea di fondo di Davis per Atta,che la colpisce di testa e la palla va sfiorando il montante esterno della traversa. Sfortuna questa. Fate benedire le porte.
Ripresa per il secondo tempo,con una Udinese in difficoltà sia nei movimenti con giocatori fuori ruolo o mal messi sui marcatori, difficoltà pure tecnico-tattiche con la qualità di giocatori pur dotati, messa a repentaglio, autostima con lo scoramento in fase calante in quanto i giocatori hanno fatto di tutto per far propria la partita,ma la medesima mal organizzata da chi doveva prepararla meglio.:
58’ Corner del solito Zaniolo, sponda di Solet,Ze Pedro striscia la paòlla che finalmente e buon suo, Kabasele la mette in porta. Stavolta felicità,mentre Zaniolo al suo errore si era disperato. Ma sempre il piedino di Zaniolo ha collaborato al pareggio.
Al 75’ la palla del possibile vantaggio dell’Udinese, scivola Deiola lasciando la palla libera, Davis nei paraggi la prende e serve Zaniolo che forse palla ruotante a effetto,stranamente la colpisce male da circa due metri e a porta vuota,la palla si inerpica e passa sopra la traversa. A memoria questi errori non sono di Zaniolo che si dispera.
Bertola si fa fregare da Lumunbo, t6ira sfiorando il gol di poco la palla fuori,.
90 + 2- Davis tira un destro parato da Caprile la palla rimbalza e finisce a Bayo che alza clamorosamente la mira (speriamo involontariamente) a due metri dalla porta e la palla finisce alta sopra la traversa e esce. La partita termina in casa su un pareggino alquanto vergognoso ma un punto accontenta in questo caso tutti,purtroppo,certo è che questa Udinese ci stupisce per i suoi passi indietro invece di crescere. Sta a mister Runjaic darsi una mossa e sveglia.
Modi di dire del giorno:- Nessuno se l’è mai cavata a buon mercato / un uomo in tutta la cristianità.
( Bertolt Brecht )