GIRO D’ITALIA | Tappa 19 | Kuss arriva davanti a tutti alla penultima, domani la grande tappa clou da Gemona a Piancavallo prima della passerella di domenica

Sharing is caring!

Giro dìItalia:

 

Ieri,partendo di primo mattino,verso la caserma a Gemona del Friuli, verso le 7,45 , abbiamo assistito alla crerscita di un gran solleone mattutino,nel corolario di una caserma assalita da tantissim,a gente convenuta per il Giro dìItalia. Dopo tempo, fatta una prima collazione siamo partiti con una macchina del Giro Club che porta in Giro chi invitato dall’Organizzazione del Giro d’Italia e da chi si occupa della tappa regionale in Friuli.

Ieri eravamo onorati di ospitare il Giro, dopo la venuta del Cardinale a Capo della Cei, del tenore che ha tenuto una serata spettaccolo bellissima,peccato per il freddo subentrato al Calco in occasione della Santa Messa.

Il tutto per onorare il CI8NQUANTESIMO ANNIVERSARIO DEL’ TRISTE AVVEN TO DEL TERREMOTO CHE HA VISTO LA DIPARTITA DI OLTRE 400 VITTIME SOTTO IL SISMA O PER SUE CONSEGUENZE . MOLTISSIMI I FERITI GRAVI,TRA CUI MIA MADRE RIMASTA SOTTO IL CROLLO DELLA CASA,MA SALVA PER L’OCCASIONE.

Tantissime soffrerenze delle quali abbiamo mrmoria pure oggi, tanti gli aiuti pure dal Belgio ma a differenza dei pochissimi gonfiati di soldoni,la maggioranza si è dovuta arraggiare con la miseria offerta ma abbiamo ricostruito senza aspettare nulla dallo Stato, c ome avevamo chiesto.

Inutile piangere, ma reagire, come avevamo provato a Marcinelle (Belgio) nel 1956 . Se non direttamente ,indirettamente. R$itornando al Giro,abbiamo assistito alla presentazione dei corridori, onorabdo pure la simpatica maglia rosa.

Alle ore 11,00 la partenza con trasferimento dalla casermka a Gemona Aolta il via ufficile quindi giù verso il Cimitero, dove giorni prima era stato fatto il ricordo presso il monumento dei defunti)…? Passato il cimitero giù verso ospedaletto e Venzone per poi attraversare colà il Tagliamento e ritornando verso Bordano per poi proseguire verso Osoppo, dove sono passati ¾ in fuga con il Gruppo dietro di poco più di 1 min uto che poi il dfistacco sarà destinato a salire sino a poco più di 4 minuti a Avviano.

La strada a tratti bella ma stretta èper altri larga con moltissima gente lungo tutto il percorso ad applaudire il Giro, una tappa bellissima. Pure il trasferimento con la vettura in proprietà di una persona originaria della Lombardia e residente a poca distanza di Como,gentilissimo.

Dopo una tappa corollata da piaNURA E COLLINA A TRATTI CON SALITE DEL 4 AL 6%, QUINDI IL Piancavallo con salite dal 6% al 14%, das percorrere due volte .

Diremo che in questo mondo “guerriero” in quest’epoca l’avvento a unito la gente sotto il profilo Sociuetario, l’u7nione e la pace creano 2comunità. Il confronto sportivo serve anche a questo,vince il più forte . Infatti al secondo giro i corridori che avevano nelle gambe i circa 3900 km o quanti sono, sono giunti stremati ma CONTENTI IN QUESTA TREMENDA PER LORO TAPPA. La salitta da un versante mentre la discersa lungo l’altro che porta a circa metà discesa ad ammiraree il lago di Braies.Così Gemona è stata onoirata pure dal Giro d’Italia con questa bellissima tappa. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno aiutato min situ e chi con la macchina ci ha asserviti con tanta gentilezza. Grazie agli organizzatori a nome di tutti. Arrivederci chissà quando,ma si spera sempre grazie pure all’ex Sindaco di Gemona del F. ora orgaNIZZATORE DI QUESTI E NON SOLO QUESTI EVENTI POER IL TERRITORIO.. Vincitore di tappa per la 5 volta in questo giro Vincegard (danimarca) il più forte mentre al Tour si confronterà con Pogacer.-

Oggi a Roma ci complimentiamo con Milan che ha vinto la tappa di Roma,pure coin tanrta gente.Siamo contentissimi per Milan. In rosa sappiamo Vincegard.

Da Venzone il Gr5uppo con Milan capace di moltissimo tifo da queste parti è giunto a Buia con circa 2 minuti di ritardo,Milan molto emozionato rivedendo i suoi familiari e amici,forse, non solo si è fermato, ripartendo dopo questa sosta e chi gli diceva “ fuarce Milan -corajio “, la sua gente glielo ha chiesto e,forse, la vittoria di oggi a conclusione del Giro d’Italia a Roma la dedica proprio a chi gli da tante soddisfazioni.

Sul salitone e non solo sono state conteggiate circa 100 mila persone, due milioni circa forse parecchie di più in tutto il mondo,stante che milioni ,di friulani di origine e non solo,sono sparsi per il mondo, oggio con figli e nipoti … .La Regione ha fatto un grande lavoro,come ripete Cristina Amirante, assessore regionale presente alla tappa, L’assessore ammette che la tappa segnala “ un colpo d’occhio da brividi tanta la massa di gente mossa., Striscioni e manifesti ovunque sui muri e non solo.Gran Bella corsa con corridori impegnatissimi ma con le energie versi lo stremo,da raccogliere.Sara’ difficile rivedere una cosa del genere,anche se lo Zoncolan è ben più impegnativo e difficile del Piancavallo.

Di Carmino Deotti