Rieccoci nuovamente a discorrere di Udinese, dopo che nella scorsa stagione la squadra bianconera aveva salvato la stagione in extremis ottenendo una salvezza risicata, tutto fuorché soddisfacente, mediamente. Ora abbiamo deciso di anticipare le uscite della nostra testata di un paio di giorni, per poter discorrere di qualcosa in più. Nello specifico diamo quindi spazio ad un focus con tutte le novità che riguardano il mercato, con una sessione aperta dedicata ai trasferimenti che avrà a finire alla fine del mese corrente. Vediamo quindi nel dettaglio chi ci ha salutato e se ne è andato altrove, e chi è arrivato in quel di Udine, al fine di stilare un bilancio sulla consistenza della rosa bianconera attuale.
CHI VIENE – Sono stati acquistati: Jajalo (C – Palermo), Gueye (C – Watford), Becao (D – Bahia), Matos (A -Verona), Cristo Gonzales (A – Real Madrid), Nestorowsky (A – Palermo), Wallace (C – Hannover 96).
CHI VA – Sono stati ceduti: Okaka (A – Watford), Zeegelar (C – Watford), Behrami (C – Sion), Badu (C – Verona), Machis (D – Granada), C. Gonzales (A – Huesca).
IL COMMENTO
Portieri: La squadra bianconera conferma praticamente in blocco il rango degli estremi difensori, e qui la notizia più importante riguarda la conferma di Musso che resta un grande punto di forza tra i pali dell’Udinese. Tra le riserve vi abbondanza, con Simone Scuffet che rappresenta una valida alternativa al giovane portiere argentino e con Perisan che è una garanzia nel ruolo di terzo portiere.
Difensori: Il nuovo arrivato Becao è una grande risorsa in quanto conferisce grande imponenza e solidità alla retroguardia centrale bianconera. L’Udinese acquisisce quindi un puntello fondamentale in una ottica di rafforzamento del reparto difensivo. La perdita di Machis è però una nota dolente, in quanto il difensore esterno aveva fatto vedere ottime cose nello scorso campionato.
Centrocampisti: Grandi acquisti sono Wallace e Jajalo, che contribuiscono a conferire “quantità” e qualità alla linea mediana. In particolare il primo, centrocampista brasiliano ex Hannover 96, conferisce grande fantasia e quindi qualità in mezzo al campo. Jajalo invece è un uomo più che altro di quantità che contribuisce con più di qualche gol al bilancio marcature, assieme a Wallace che anch’egli i suoi gol li fa. In uscita bisogna registrare con grande rammarico la partenza di Zeegelar, restituito al Watford, che garantiva grande velocità e persistenza sulle fasce esterne di centrocampo, oltre ad aumentare la cifra muscolare riconosciuta alle ali di casa nostra. L’Udinese ha poi perso robustezza la in mezzo per la partenza di Badu, finito a Verona.
Attaccanti: Matos torna a casa e può rappresentare il jolly per le sostituzioni del reparto offensivo, garantendo grande velocità e qualità. Nestorovsky invece è un elemento di grande traino, che sarà tra i perni del reparto avanzato bianconero. La mancanza di una punta pesante come Okaka, ritornato al Watford, si sentirà non poco, e non si potrà contare sul contributo di Cristo Gonzales, che è tornato subito in Spagna senza affacciarsi in gare ufficiali al terreno di gioco dello Stadio Friuli.
IL BILANCIO
L’Udinese guadagna un perno di grande valore in difesa con l’arrivo di Becao, mentre nello stesso reparto perde il traino esterno di Machis. Per quanto riguarda il centrocampo la nota dolente è la partenza di Zeegelar, che sarà compensata comunque dalla “differente” velocità di Wallace. Mancherà molto nel reparto pure la robustezza di Behrami, che ha scelto ad una certa età di tornarsene nella sua terra Svizzera. In attacco si può decisamente puntare sull’exploit di Nestorovsky, che di sicuro farà meglio di quanto ha fatto nella scorsa stagione Okaka. Con quest’ultimo che comunque non mancherà di far sentire la sua mancanza in un attacco che però da quest’anno ha molte, notevoli alternative in più a disposizione…