Una squadra da rabberciare quantoprima …

Sharing is caring!

Qualche paginone “titolato” , solo ora, descrive in fase critica la partita di ieri, in breve, non giocata – se non a piccoli sprazzi. Triste assistere a questo scempio che, da più anni, forse anche  troppi,  si ripete puntualmente. Ora senza Fofana e i giocatori ceduti, mai sostituiti nel frangente sinora, di fatto, con altri all’altezza della situazione in maniera tecnica, abbiamo, di fatto, troppi giocatori ancora infortunati o, comunque, in infermeria, purtroppo sono tra i migliori attualmente presenti in casa Udinese che scarseggia in atto di Titolari. O guardi al Watford o a Udine verso l’Udinese.

Da tempo osiamo ripetere che mancano almeno un attaccante esperto e con esperienza, visto che il Campione dell’Udinese Lasagna non si è mai rivelato tale nè beneficiato dalla dovuta continuità. Con 9 calci d’angolo a favore dell’Udinese impossibile non segnare,considerato inoltre i troppèi tiri diretti  sbagliati, mentre il Verona con un solo calcio d’angolo in partita ha fatto un gol, con la complicità della difesa confusionaria, ma non di Musso che ha sempre fatto il suo dovere,eccome. .. . Inoltre con i suggerimenti precisi di Okaka in fase di gioco impossibile che Lasagna non ne azzecchi uno, sprechi continui dal primo all’ultimo minuto. Okaka sarà anche sfortunato a scivolare su un possibile buona occasione occorsagli. Dove stava l’organizzazione di gioco, la velocità d’esecuzione con la quale metti in difficoltà gli avversari?. Gioco macchinoso, specioso, forse anche  sacrificando in tutto o in parte il proprio dovere professionale (che non va mai dimenticato…) e nei confronti delle tifoserie?… . Siamo certi che così potrebbe non essere, ma da esterni cosa possiamo pensare se non solo questo, magari per eccesso di zelo da una parte o dall’altra?.

Abbiamo assistito a un primo tempo scialbo privo della dovuta intensità di gioco pur con qualche azione discreta dei vari e rari De Paul mai servito a dovere dai compagni e, questa va non solo detto ma ribadito . Lasagna dopo un piccolissimo periodo post covit nei quali ha segnato, ritorna il giocatore incapace di calcolare con dovuta dovizia, sparando subito ovunque, tranne che verso la porta e il portiere. Okaka probabilmente data la sua importanza e stazza veniva atterrato dagli avversari con un arbitro poco determinante . Tuttavia per l’Udinese in avanti è un giocatore molto importante date le sue caratteristiche. Mentre Lasagna le sparava alte mirando al campanile del duomo,faceva apposta.?

Lo ripetiamo per noi non è un attaccante puro né una mezza punta, al limite un buon giocatore di movimento sull’esterno.

L’allenatore ha sbagliato a non sostituire Lasagna inserendo Nestorovski, forse troppo tardi, viste le buone cose di cui si è reso partecipe per il poco tempo trascorso dal suo ingresso, con un solo tiro non poteva pareggiare ma è mancato proprio un niente, negli ultimi minuti di gioco, un vero miracolo per il portiere dell’Hellas…. . Il solo DE PAUL, pur a metà forma è stato il migliore in campo, guai seri se manca lui per questa squadra. Va sostituito Lasagna con altro cannoniere di qualità o fatto rientrare Pereyra da inserire con DE PAUL per alzare la qualità mancata in questa compagine,certo così non va e non è possibile ripetere le troppe altre stagioni che si annunciano “in similis, purtroppo”. Gli affari in uscita sono importanti forse,ma si guardi alla differenza tra l’Atalanta cresciuta simulando l’Udinese e l’Udinese di oggi. Questa squadra rimanendo com’è farà vedere ai tifosi i sorci verdi anche giocando contro squadre inferiori. Coulibaly molto bravo ha verticalizzato spesso verso De Paul mentre il resto della squadra è stata egoista in questo.

Forestieri inserito al 17’ st in sostituzione di Arslan si è visto poco e giocando da mezzala in un 4-3-3 fagocitato all’ultimo minuto in luogo del 3-5-2 classico schieramento per l’Udinese assemblato da Guidolin e poi durato fino a oggi, il 4-3-3 almeno per ora rivelatosi una formula per ora fallacemente posta in essere quale tentativo di modernizzare questa squadra,magari in futuro… . I nuovi arrivati : Ouvejan pare un acquisto riuscito, l’altro neo acquisto sud americano pare giunto a Udine con postumi infortuniustici,quindi per ora solo sperare,questi gli acquisti in entrata. Wallace speriamo rientri presto . I tiratori scelti dell’Udinese arrivano sotto porta mentalmente vuoti e non concentrati da qui i troppi orrori più che errori che altri non fanno.

A Verona almeno un pareggio piuttosto che la sconfitta ci stava tutto anche perché è una buona compagine quella di Verona ma assolutamente di livello. O forse pensano di battere la Juve,l’Inter,il Milan ecc….

La prossima al Friuli contro la Roma che pare non poco rinforzata e funzionale a se stessa. Sarà durissima,ecco perché impossibile perdere come avvenuto a Verona, anche se una sconfitta di misura in una difesa confusa e non sempre efficace senza Nuyting.

Auguri a Gotti che deve proporre e pretendere i rinforzi necessari, altrimenti dove va?. A giorni il mercato chiude, poco tempo quindi… . Sarà dura?…