B & N | Udinese, il punto di Bergamo è prezioso, ma ora devi ricominciare a vincere…!

Sharing is caring!

Finito il decorso bel tempo dell’avvio Campionato,stiamo ripetendo e non solo una volta che l’Udinese un punto alla volta potrebbe forse anche salvarsi dalla retrocessione, speriamo non possa essere questo il percorso,meno l’obiettivo, tuttavia debbono rientrare nel migliore “status” mentale, visto che fisicamente e atleticamente ci sono o possono esserci.

Nelle ultime 17 partite una sola vittoria(casuale???….) e 16 tra regali, errori troppo spesso accaduti, con un buon “coatch menthal” la necessaria concentrazione e l’attenzione nelle sue 3 fasi più prossime note alla psicanalisi, l’abbandono di distrazioni e pensieri futuristici o di famiglia, allorchè in campo impegnati in partite ufficiali,l’unione massima del collettivo che si va dicendo essere forte, come vorremmo poterci credere, con spirito di squadra o “animus positivo” oltre che forte autostima di sè stessi ma pure di gruppo è dimostrato che i risultati possono arrivare, ed è quanto accaduto a Bergamo contro una Atalanta tra le prime in classifica generale, il cui allenatore in conferenza stampa sosteneva che la sua squadra è per certi versi in calo anche se non in crisi, per la verità noi, nel nostro piccolo,possiamo asserire di aver assistito a ben altra cosa con una Atalanta piena di spirito capace di mettercela tutta per portarsi a casa i 34 punti,visto che giocava, in casa, mentre in campo abbiamo visto una Atalanta caparbia,capace di mettere in difficoltà svariate volte e in situazioni diverse l’Udinese. Il medesimo allenatore per fortuna ha anche affermato che l’Udinese è una squadra forte e ben inserita. visto ben altro in campo.

In settimana per Sottil ci sono stati problemi seri per quanto riguarda i quindi in quanto Ehzibue squalificato e Pereyra con noti problemi che lo tormentano da tempo, al che sono stati provati Udogie dall’Una a destra e Masina a sinistra, ma al momento della consegna della lista viene fuori Ebosele, rimasto poco in campo sino a oggi, nel dovuto equilibrio tattico, mentre Pereyra e Masina rimangono disponibili in panca. Inn difesa Becao,Bijjol e Perez (ora nella sua Nazionale). Al centro mancan un pochino di qualità sono schierati Arslan, Walace e Lovric , Udogie. In attacco Success ( dal 20′ st.Thauvin ) e Beto capace di una buona forse grande partita,peccato gli sia mancato solo il gol, poco fortunato,ma probabilmente questa partita era meglio farla rimanere sul pareggio, senza offendere nessuno,portando a casa il famoso punticino che è meglio di niente. In questo modo, nessuna delle due squadre ha avuto danni in classifica generale, ma ora che abbiamo visto una Udinese finalmente in crescita, capace di espletare una partita degna di questo nome contro una squadra di primo piano agli effetti pratici. Anche l’Atalanta in merito allo schieramento ha avuto le sue gatte da pelare, ma alla fine schiera Zappacosta a destra e Maekle a sinistra,entrambi faranno una degna partita.

In porta poco lavoro per Silvestri grazie all’attenzione finalmente espletata dalla difesa accompagnata da tutta la squadra capace di giocare stavolta con buon passo la musica, accompagnata dalla fisarmonica in giù per l’attacco e in su per chiudere la difesa. Gioco un pò dispendioso in capo alle eneergie,ma il calcio esige questo e di meglio pure. Oggi domenica squadra a riposo mentre da domani lunedì in campo per preparare la partita di Empoli che non può e non deve lasciare spazi ne speranze all’Empoli,serve solo vincere.

A Bergamo l’Udinese ha giocato un buon primo tempo, alla grande,dove per buoni tratti ha dominato sull’Atalanta. Nel secondo tempo,primo quarto d’ora per l’Udinese,poi forse preoccupata di non perdere l’occasione del pareggio, poco ma ottimo risultato, di fronte alla squadra bergamasca giocata alla grande.

Peccato ‘per il mancato gol e le occasioni perse da Beto che ha fatto, per contro,un’ottima paRtita, con alla fine un piccolo giallo con un Musso in uscita il quale gettandosi sul pallone ha fatto cadere in area Beto, fatto dubbio,ma l’arbitro non va al ver we con le nuove regole,comanda giusto o sbagliato l’arbitro. Silvestri grandissima parata salva la partita in due o tre occasioni ma l’ultima su tutte. Finalmente una squadra attenta e giudiziosa. Ora non deve mollare ma proseguire su questa linea crescendo ulteriormente. Se serve Sottil si incazzi pure di nuovo, se utile alla sveglia mentale. Peccato pure per l’occasione da gol persa da Thauvin con un tiro troppo lento,speriamo cresca e ritorni il giocatore di cui molti parlano,ma ancora latita. Lovric al 17’ rischia di far prendere un gol,ma poi si fa perdonare con interventi di protezione della sua porta di primo piano. Masina entra nel secondo tempo e macina,pallone su pallone, buon gioco utile alla squadra.

Samardzic con un pizzico di sale e spezie in meno rispetto a altre partite, ma almeno non si fa travolgere dall’impeto e partecipa a una buona partita equilibrata.

Un pareggio dopo tanti,troppi,ma finalmente con una buona prestazione ben diversa dal pareggino con lo Spezia al quale è stato permesso di recuperare con massima superficialità e distrazione, regalando una partita condotta dall’Udinese in vantaggio con 2 reti, ogni volta recuperate dagli avversari malamente regalate dalla squadra di casa. Ora a Empoli urge una vittortia improcrastinabile..

Sottil: ” così mi sono piacciuti.Certo dobbiamo ancora fare passi avanti,quan to all’attacco ci stiamo preparando… “.

Il Milan incespica o scivola su una buccia di banana e da grande squadra matura,perde a Firenze contro una Fiorentina in crescita ma ben lontana dai fasti che furono.

Alla Festa di Zico per i suoi 70 anni (GIOVANOTTO beato lui…) spuntano i Friulani del Club Arthur ZICO di Orsaria Ci uniamo alla Festa augurando a Zico altri 100 come si suol dire, e un “mandi sperin di viodisi” di nùf.- “. Mandi Galinho,mandi Campion…

FERRARI alla prima di Stagione in Bahrain: Leclerc inizia con un fuori pista da gran Campione speriamo meglio per le prossime,meglio Saintz 4. Contro le austriache ben poco da fare.

Carmino Deotti