B & N | L’Udinese torna a spopolare davanti al “Friuli” tutto

Sharing is caring!

UDINESE vs CREMONESE : ( UDINESE 3-5-1-1 – STADIO FRIULI DEI RIZZI DI UDINE )

ARBITRO FOURNEAUX 5,5 )

BALLARDINI MISTER DELLA CREMONESE ” “””OSA” in seso lato””” FARE UN PUR “BRUTTO APPROCCIO” TRA L’ UDINESE E L’ATALANTA, MA OGGI A SUO AVVISO LO HA DIMOSTRATO.

FERVET OPUS ( Virgilio, Georgiche IV, 169) Tradotto: Ferve l’opera, il lavoro.

Il tifo in campo è stato alto se non esaltante, alla curva si sono uniti i distinti, c ome in un teatro urlando più che cantare: “””e ora avanti così”””,fatto che non stupisce in quanto già ripetuto in altre occasioni. Dati gli alti e bassi (troppo) di questa squadra vorremmo unirci pure noi ai cantori o urlatori si voglia con un sostantivo : “””Fosse vero,così come vorremmo sperarlo,ma sono i giocatori in campo e decidono loro se e quando…, noto che spesso non ascoltano nessuno,ora speriamo mantengano le promesse, altrimenti lasciano un cattivo ricordo per tifosi,che nel bene o nel male hanno sempre seguito la squadras ovunque.

Peccato dopo un grande avvio di Campionato, l’Udinese sia poi crollata, facendo venire meno un sogno possibile in teoria, data la capacità sia tecnica che tattica e fisica di schierarsi tra le piccole-ma “grandi” squadre di questo Campionato, siamo pertanto onorati del fatto che il tecnico ospite, abbia elevato l’Udinese su così alto piano e paragone di tutto rispetto, detto da lui,se il discorso risulta in realtà tale nei fatti.

Giusto dimenticare le vecchie acredini o acrimonie varie, eventualmente piovute in mera ipotesi da più fatti- ? Forse, ma non dimenticarle per poter pensare a un futuro proficuo e una coda con lieto fine di questo Campionato, augurandoci che i migliori elementi possano non essere ceduti già da quest’ anno per costruire,finalmente,una squadra credibile e cvontinua per il prossimo futuro. Specie Samardzic possa rimanere con più attualli compagni possibili,ma specie con Lovric con il quale dimostra di capirsi a meraviglia,stupendo quel lancio lungo e preciso a servire Success il quale buon suo sconfigge la negatività, segnando un gol, altrettando stupendo e rompendo il ghiaccio dopo un anno di silenzio in materia di gol. Speriamo gli possa servire per convincersi che il credere nel proprio Io e nelle proprie caspacità e bravure,possa aiutarli a continuare, fino a fine campionato,tenendo duro oltre che, abbellendo il quadro iniziale. Laddove possibile via l’accredine o l’acrimonia,cose inutili. Possibile anche pareggiare o perdere una partita,ma dando tutto il m possibile,non il nulla visto a Roma e non solo. Al bendo eventuali acrimonie,inutili ma… .

Se l’Udinese non avesse “regalato”, abbassando toni e gioco, troppe partite ora potrebbe trovarsi veramente in zona Atalanta e lottare per qualcosa di ben altro, ora difficilmente raggiungibile m, data la difficoltà intrasvvedibile nelle prossime partite contro avversarie di rango ben diverso dalla pur rispettabile Cremonese. A Roma per esempio tra disattenzioni e altro è arrivata una immeritabile,in condizioni normali, partita. Contro il Monza troppi errori e disattenzioni per un pareggio di misura al 90′ grazie al calcio di rigore di Beto, realizzato.

Contro la Cremonese tre botti, a dire il vero non troppo attesi dopo gli ultimi risultati, se non che è da dire che l’attuale squadra ha proseguito,finalmente, la ripresa dei risultati dell’andata per cui sera stata scambiata per la sqwuadra sorpresa del Campionato.

Tre botti tre in tutta rapidità, infatti al 2′ minuto primo tempo,a sorpresa, Pereyra, capitano utilissimo nelle sintesi, serve Lovric il quale coperto intravede Samardzic in buona posizione, quest’ultimo finta di destro ma invia un bacetto veloce sul secondo palo, mandando il portiere avversario a ugole, ed è gol, magnifico peraltro, uno dei più belli di questo Campionato. Certo i dubbi non sono tutti qui,visto che la Cremonese le tenta tutte con impagno per pareggiare il conto. L’Udinese però sempre pronta a raccogliere, recuperare,palla con ripartenze veloci, dribling e fraseggi mirabolanti che da tempo non vedevamo. Insomma l’Udinese di Roma famosa per la batosta colà subita, la stessa squadra, ha del miracolato in questa partita per la quale ha ribaltato gioco e prestazione con il risultato di tutto rispetto raggiunto, al 27′ su gioco inattivo finte di testa di giocatori la intercetta Perez che insacca di testa.

Speriamo che la squadra possa ripetersi almeno su questi livelli, speriamo di poter rivedere gli aculei e la determinazione dimostrata al Friuli,pure a Lecce, auspicando anche a Sottil un buon lavoro e la necessaria attenzione per non sbagliare organizzazione, tempi e misure trigonometriche. Tutti bravissimi, ma gli esterni con questo nuovo modulo hanno viaggiato bene, tanto che sfruttando sorpresa,velocità con un gioco tecnico-tattico di ottimoi livello,il gol è arrivato subito, bravissimo pure Pereira che ci ha messo sempre lo zampino anchwe se lui particolarmente vigilato non ha trovato spazi,peccato per un paio sui sue occasioni parate, ottimo Lovric sul passaggio preciaso sul piede di Success per il terzo e ultimo gol, raggiungendo la sicurezza matematica sul risultato.

La partita ha insegnato che ponendo massima e continua attenzione in difesa , grazie pure agli interventi di un ottimo,come sempre o quasi d’altronde, Silvestri che ha parato tutto quanto di sua competenza. La difesa nel contesto ha saputo agire con stupefacente alacrità in ogni azione che la chiamava in causa. Il centrocampo ha contribuitò con saggezza ad applicare una “regola a noi cara” e che chiamiamo a fi9sarmonica,correndo in difesa in certe occasioni ma pronti a recuperare palla e allungare verso l’attacco, creando sorpresa continuo e continuata, improvvisando senza fare comprendere all’avversario le loro volontà. Hanno creato in questo modo, allarme per la difesa avversaria, in difficoltà.

Success solitamente, modestamente veloce, ieri in occasione del gol pareva una saetta,recuperando una palla precisa con partenza veloce facendo secco il portiere,dopo0 eggreggia corsa, con un tiro a giro diretto in porta. Complimenti,il suo primo gol dopo circa 1 anno di sfortuna e silenzio, ora pure i portieri non saranno più tanto sicuri su Success. Peccato che un ottimo Beto autore di almeno due occasioni da gol sia stato così sfortunato da farseli parare entrambi con tutta la bravura del portiere avversario. Complimenti a mister Sottil in quanto abbiamo visto che ragazzi giovani quali Lovric, Bijol, Perez, Ebosele, Ehizibuè, Samardzic, sono cresciuti bene affinando le loro tecniche e il loro stile. Ora speriamo che il mercato non ce li “guasti” e la società non ceda ciò che di buono. Il gioco umile,modesto ma di classe alla fine,premia.

Udinese forza così, tutti bravi stavolta,sperando non ci deludano nelle prossime partite che sono importanti in quanto conducono alla fine del Campionato, con disponibili ancora 21 punti, quanti possibilmente potranno essere conquistati in una coda di campionato sicuramente impegnativa, ma che giocando come l’udinese,quando vuole sa fare, i buoni auspici possono non mancare. Salvezza raggiunta dalla matematica,ma tanto lavoro ancora per affinare la medesima, mettebndo in mostra quanto e di cosa questa squadra sia capace.

Questa squadra dimostra di stare bene come sta, ma si è sentito dire che, Deulofeu sarebbe rientrato, qualcuno lo avrebbe notato. Bene pure Pafundi che sta crescendo da che si vede, dimostra sicurezza in se, ci sorprende solo la statura e la leggerezza, a questo dovrà mettere tanta tecnica in più dell’attuale per supplire alle carenze fisiche in un contesto fatto di fisicità atletica. Con questo modulo in rete un ottimo Samardzic esterno di centroxcampo, un difensore Perez e un attaccante Success,finalmente la vittoria peraltro meritata.contro una squadra non facile che ce l’ha messa tutta,ma questa Udinese speriamo sia ritornata a giocare alla grande, pur dispiaciuti per la Cremonese. buona compagine che, forse, non si merita l’attuale penultimo posto in classifica, auguri per il suo futuro a Lei e al suo Mister..-

Diffidati Lovric,Success e Udogie.

Spettatori paganti: 11.203

Abbonati: 12.252

In Totale, quasi il pieno sui 25.000 posti disponibili, 23.455

FUARCE CUSSI’ UDINESE…Si vedin a Lecce…

Di Carmino Deotti