B & N | L’Udinese nel menâge del mercato ci ha perso e basta, altrimenti il valore si dimostri sul campo, con un pronto guadagno nei numeri…

Sharing is caring!

Ripresa una immagine del Messaggero Veneto del 5 settembre 2023, per ribadire concetti espressi lunedi sera su una TV pubblica circa la possibile malafede , criticabile fosse vera, circa i dubbi o del modo di pensare espresso dagli astanti sui social e,quindi, criticare le scelte fatte circa la ricostruzione della squadra ( professionisti nell’imprenditoria calcio non ne esistono, che si voglia,non esistono certezza ma tanti rischi…numeri del lotto…) troppi cambi e da quanto si vede scarsa qualità. Se la qualità esiste si individua subito,nello specifico alcun indice è apparso, detto che la qualità è un dono di natura personale per chi voglia intraprendere la professione (!!!…) calcistica.

Un conto è il tempo necessario a migliorarsi altro, vedi Kamara provenienza Wadfort realtà inglse di 2^ serie inglese “dei Pozzo”, se vero quanto abbiamo potuto leggere in precedenza, acquistato dall’Udinese al modico prezzo (mai tanti soldi) di 19 milioni circa, fino qui bene.

A quel prezzo o valore espresso per Kamara, anche una macchina d’occasione deve funzionare al meglio senza ingripparsi cosa che invece accade con il giocatore, il quale sappiamo che non conosce ancora bene l’ambiente,imparerà, ma sappiamo pure che si tratta di un giocatore al giro di boa,per intenderci,ha 29 anni se vero come crediamo.

A una siffatta età dobbiamo ricrederci,non conta più conoscere la nuova realtà, in quanto se scarsa o poca la tecnica deve trattarsi un un elemento di siffatta matura esperienza. Il resto potremo dire verrà, ma siamo scettici in quanto fosse stato o potesse ambire scale di livello nelle gerarchie a tale età ormai o sei o non ci sei ne potrai diventare più di tanto, non pensi di diventare almeno nel nostro piccolo,un altro Beto, comunque Auguri. Quanto visto finora ci dava l’impressione di un giocatore a inizio carriera che per lui volge da tutt’altyra parte. Sono partiti da Udine ottimi giocatori con grandi qualità sempre espresse Udogie, Becao, Pereyra ( classe da Campione) Beto capace di segnare previo funzionamento della squadra in qualsiasi modo o stagione. ( In uscita tutti ottimi giocatori pronti all’uso in entrata troppi dubbi… )

Chi dice da oltre 30 anni abbiamo mai rischiato la B,complimenti,ma abbiamo senpre nevigato sull’orlo dell’abisso, senza mai o quasi dare qualche soddisfazione ai tifosi lasciandoli respirare a pieni polmoni godendosi qualche speranza ormai sopita. Questa squadra grazie a Paronm Giampaolo POZZO (padre) è stata artefice in Uefa, cosa mai più accaduta,nel bene o nel male, con perdite magari pure di crediti e di vantaggi. Grati a tutto questo,meno a quanto sta accadendo oggi.

Far partire elementi dal sicuro rendimento sostituendoli all’ultimissimo gioeno di mercato con quattro elementi di provenienza Watfor,che magari in questa squadra e in premier si sono mai o scarsamente informati, non ci pare un buon affare,altro acquistando giocatori di qualche valenze a luglio con disponibilittà di mercato era tutto diverso,per prepararli. Invece forse saranno preparati a tirare la pallam a fine Campionato e poi si ricomincia. Salvo Davis ancora da vedere, Ferreira e Kabasele non solo non ci hanno convinti ma pare che non ci siamo proprio. Udogie i 19 milioni anche moltiplicatili valeva, i prodotti watfordiani non ci pare. A meno che non siano stati dati a scatola chiusa 4 per uno.

Concordiamo e capiamo quindi che serve tempo per raggiungere uno scopo,ma che quanto ne possa servire e se mai arriverà allo scopo,dubitiamo. Poi si ricomincia vendi i migliori e acquisti magari su Amazon (… esempio…)in fretta e furia a scatola chiusa, con questo non vogliamo mettere in dubbio la competenza di nessuno anzi siamo grati al fatto che per oltre un trentennio abbiamo navigato in serie A, grazie a questa Società nel suo complesso, solo che l’Amministrazione si dovrebbe,a nostro modesto parere aggiornare via via nel tempo, come il calcio che dicono si evolva (???) anche gli atti, i fatti amministrativi, e i modus operandi esterni rispetto alla materia prima, debbono modestamente navigare in sintonia, modificandi atti e fatti generali passo per passo. Vedi, ad esempio, l’ Atalanta nata quale gemella amministrativa dell’Udinese che, ci risdulta possa a suo tempo aver copiato. Siamo certi che le critiche ragionate belle o buone possano contribuire alla crescita e alla correzione di errori anche gestionali che possono accadere. La prima esigenza tecnica per un verduraio è offrire una prodotto possibilmente sano e di ottima qualità a un giusto prezzo (no speculazioni,mentre oggi…) alla clientela,la stessa cosa a ben vedere dovrebbe accadere nel mondo del calcio, considerando la bontà e la genuinità del prodotto,il suo valore, la valenza tecnica e la qualità necessaria all’uopo per svolgere le incombenze alle quali secondo programmazione e obiettivi finali prescelti in consessi amministrativi con l’utenza e le competenze partecipanti . Ci sia consentito almeno di poter esprimere questi ragionamenti giusti o sbagliati possano essere ma ponderati passo per passo. Auguriamo ai giocatori di poter trovare la svolta a Udine e di accrescere subito il valore di questa squadra. Ultimiamo sostenendo che i vari Lovris o Samardzic possano fungere ruoli di traino per l’Udinese acquisendo il ruolo di leader della squadra con lavoro e sacrificio come a suo temopo un certo De Paul. Fuarce Udinese,abbi fede e speranza se son rose con clima buono cresceranno e spunteranno diversamente appassiranno con clima nefasto,non ce lo auguriamo . Da che modoè mondo,dal Principio il clima ha avuto alti e bassi nella sua evoluzione rendendo possibile la vita sulla terra. Non inquiniamola nel rispetto della natura, tutto il resto solo ciaccole, al sole e al Creato non comanda nessuno. Se le energie usate oggi inquinano le futureibili pubblicizzate quali G 5 o nuove batterie (elettrico) molte più pericolose, tutto è buono basta non eccedere. Così come nello sport.

Per Deulofeu questo Tunnel negativo,destinato a durare almeno fino al nuovo anno, quindi speriamo che l’Udinese possa salvarsi quest’anno. C’è chi chiede ai giovani già presenti in campionati precedenti a Udine maggiori sacrifici ma pare che siano gli unici a funzionare, facciano da guida e da sprone in campo con il beneplacito di Sottil, ma di più difficile chiedere, visto che ognuno ha supponiamo i propri limiti, invece, oltre a questo i nuovi si rompano le “ostie come si dice” e si sbrighino a mettere in mostra le loro qualità e la loro capacità di crescita semmai ne possano avere.

Nessuno ce ne voglia, ma NON TUTTO è SEMPRE ACCETTABILE Nè AMMISSIBILE NEL BENE GENERALE,IN OGNI CASO.

NB: Secondo Gianluca NANI,sedicente esperto e conoscitore del calcio inglese, intyerpellato sul tema, dichiara””” GLI ARRIVIO DAL WATFORD? SONO ESPERTI NAZIONALI I TIFOSI DEVONO FIDARSI DI UNO COME GINO POZZO”””.

non ci rimane che affermare,speriamo possa essere vero,nazionali,capito? così neanche arrivati peraltro non nel migliore dei modi, a modesto oparere, due partite e se ne vanno se convocati,chissà con quali nazionali,così Sottil non potrà prepararli per Caghliari e … .-Speriamo che al danno non si aggiunga una beffa.

di Carmìno Deotti