B & N | I maxi rinnovamenti in rosa possono essere addirittura nocivi per tutta la fase di sviluppo. E le relative conseguenze si pagano in termini di numeri, cara Udinese

Sharing is caring!

CAGLIARI VS UDINESE: RISULTATO FINALE 0-0. STADIO SANT’ ELIA DI CAGLIARI. ARBITRO DOVERI DI ROMA (6,5).

E’ vero che serve tempo per creare una vera squadra, ma è altrettanto vero che il rinnovamento di una squadra deve essere fatto con oculatezza campionato per campionato ma non si può,modesta mente, pretendere di mettere in campo 5 giocatori nuovi ,giovani o giovanissimi,in prima esperienza in serie A pretendendo risultati meritevoli e degni di una squadra vera, pur senza pretese ma in continuazione con la tradizione dell’udinese che non sarà da alti livelli ma decorosa.. Circa il 5,5 %.

Chiaramente spiazzati, oltre che troppo reverenziali verso gli avversari.

.

( Nascendo, ogni uomo è un Faust che deve tutto abbracciare, rutto esprimere Ndr turro ricercare) Boris Pasternak, nè il dottor Zivago (diario di Juri Zivago). Ad impossibilia nemo tenutur (Nessuno è tenuto a fare l’impossibile,ma il massimo possibili si,nulla dim tutto questo,meno la volontà esprimibile a livello individuale, peggio quello di squadra.

Ne abbiamo potuto apprezzare una degna autostima individuale come di squadra. La rabbia che ogni giocatore dovrebbe sentire per amore di se stesso,nell’interesse della squadra non intravedibile ancora addesso, dopo 3 partite una persa e due pareggi per grazia di Dio. Uno degli unici giocatori in attacco che lascia trasparire un piccolo lume è Thauvin, mentre LLucca, dispiace troppo alto e corazzato denota difficoltà, speriamo cresca come si dice,ma sarà a nostro modesto avviso dura. Quale esempio la sua presenza all’Aiax dove … . A un attaccante serve velocità e agilità o destrezza con capacità fantasiosa.

I laterali pompano poco e Ebosele deve crescere pur possedendo qualità,fa ancora troppi errori. L’Udinese è stata molto fortunata in quanto ha rischiato di subire gol troppo spesse,la fortuna e la mancanza di precisione dell’avversario ha aiutato. Fortuna che il Cagliari era a sua volta decimato Petagna e Lapadula non erano in campo. Perr quanto riguarda l’Udinese,infortunatosi Kabasele che è stato sostituito per pochi minuti da Ebosse a sua volta infortunato forse per un rientro troppo affrettato a seguito del grave infortunio da lui subito a Febbraio,sottoposto a intervento chirurgico. Ebosse sostitui dal 1* st da Guessand nuovo parvenu puro lui avendo giocato poco.

Con gli esterni non produce buon calcio quindi il 3-5-1-1 è scontato in una squadra che non partecipa alla fase di attacco tutta assieme,quindi poche la possibilità di fare gol.

Ci si attende molto di più dai giocatori, presenti l’anno scorso . Perez ha fatto buon gioco, mentre i vari Wallace nettamente in calo avendo fatto nella fattispecie un gravissimo errore difensivo regalando una palla che poteva risolvere la partita,la fortuna ha voluto salvare l’Udinese.

Un solo tiro in porta su circa 13 fuori è troppo poco,il portiere del Cagliari è stato poco impegnato.

Al 63° Lucca serve Ebosele ma Prati lo anticipa e fa tremare Silvestri,ma fortuna nulla di fatto. Altro pericolo al 67′ Deiala raccoglie una palla ,spara un diagonale sinistro che per pochissimo passa a fil di palo esterno. Thauvin con un numero strepitoso salta diversi avversari pennella una palla per Lucca che stoppa di petto ma spara avventatamente sul portiere che para, la canzone dice,si può dare di più,molto di più.

Insomma una squadra distratta e con poca rabbia, dove i più esperti danno la sensazione di crederci poco mentre i nuovi arrivati si sforzano poco,minimo lo spirito di sacrificio espresso e quindi l’attaccamento alla maglia e al blasone che per volontà loro vestono per loro scelta.

Domenica contro la Fiorentina in casa,squadra troppo ostica e a questi livelli trischi un liscia e busso dopo i regali fatti alkla Juve. Quanto ai pareggio li avevamo già èprevisti bene bene vada,ma non sempre va bene e se persistono a non segnare molti gol, chissà cosa accadrà, speriamo non sia vero. David arrivato o scaricato a Udine è all’infernmeria e il campo non lo ha mai visto a Udine. Copraggio a suon di pareggi arriveremo a 33 come la canzone degli Alpini.

di Carmino Deotti