UDINESE vs LECCE : Stadio Friuli Bluenergy di Udine – Arbitro Mariani (6) Risultato Finale 1-0.
Partita che ci porta a un apparente buon livello di punteggio quello “strano” nr 13, che alcuni lo definiscono di buon auspicio, altri possono definirlo dubbio o ancora altro,vedremo se ci porterà fortuna, il tutto chiaramente sostenuto speriamo dagli scongiuri.
Comunque sia come sia, in questo Campionato siamo a un livello pare ben diverso da altre congetture. Speriamo che il pallottoliere ci porti bene e tanta fortuna.
Anche in questa partita Mister Runjaic ha effettuato i ricambi giusti al momento giusto con uomini giusti.
Brenner s dire del Mister nel post partita,giocatore giovane carico di talento ma deve ancora crescere e maturare, in questa partita chissà perché apparentemente aha inestato il freno a mano,rispetto ad altre sue prestazioni,forse gioca meglio contro le grandi che ti lasciano giocare mentre a livello inferiore sei meno libero.
Due gli effetti contrastanti in questa partita la lentezza e la fatica dimostrata dall’Udinese del primo tempo,pressochè a dire poco inguardabile,comprensibile solo perché mancavano 6 dei suoi migliori giocatori in squadra causa infortuni.
Il secondo aspetto anomalo ci aspettavamo un Lecce accattivante dalle prestazioni eccelse,ma per fortuna così non è stato,abbiamo visto un Lecce,con tutto rispetto, molto ridimensionato. I soliti C.Kabasele in difesa per l’Udinese Bijol centrale e Tourè in ripresa ma ancora come Kabasele non del tutto sicuro in difesa. Ehizibue e Zemura sulle fasce, gli stessi giocatori di sempre in questo campionato, per il Mister non è stato semplice pur con una rosa vasta,comporre la squadra date le preziose assenze. A centrocampo scelti Zarraga e Ekkelemcamp che si sono fatti notare dal loro recente arrivo, a completare il centrocampo J.Kalstrom ( 11 saranno i bianconeri diretti per le loro Nazionali ). Chiaro che i ricoverati in via di recupero vuoi Kristensen, L.Giannetti ( era in panchina ma non messo in squadra, S.Lovric e Martin Payero a centrocampo, Florian Thauvin e Alexis Sanchez (nei si dice quest’ultimo avrà bisogno di tempi più lunghi (ma…???…). A esclusione di Sanchez si tenterà in questi giorni di riposo il loro recupero.
A porescindere dalle critiche su Brenner è un ottimo giocatore che ha bisogno di tempo per rifinire le sue enrmi potenzialità.
Il primo tempo è stato scadente per tutta la squadra, un po’ fortunata visto che al 3° minuto pt Kabasele ha fatto una fortunosa respinta im pedendo il vantaggio del Lecce, Lecce comunque peric oloso anche se non la solita difficile squadra.
8° orrore più che errore Bijol perde palla che regala a Kristovic sul cui tiro in porta per fortuna Okoye in tufo para.
11° ancora pericolo in area Udinese Dorgu in accellerazione semina Touré e Zemura, calcia dal limite dell’area fatto che per fortuna fa andare la palla sopra la traversa,fosse avanzato ancora un po…?…
Bisogna ttendere il 33° per vedere l’Udinese avanzare con Kalstrom che crossa di sinistro, Kabasele incorna, Falcone salva la sua porta deviando il percorso della palla che finisce oltre i suoi pali, fino al colpo di testa di Zemura che fa finire la palla sul palo opposto con un nulla di fatto,data l’imprecisione e la mancanza di credibilità del momento circa la realizzazione e questo risulta a ben vedere palpabile per chi segue.
Al 37 pt assegnato un tiro di punizione da destra, al tito,Kabasele raccoglie e manda fuori di poco, una palla che meritava forse,ben altro. Solita poca precisione in questi frangenti.
39’ Ekkenlemcamp ancora fa buon gioco, allunga la palla per Zemura che crossa, Zarraga raccoglie da fuori area libera il destro patrata di Falcone, portiere del Lecce. Il pt termina 0-0. Partita ancora sospesa nell’aria benchè l’Udinese fosse convinta di battere facilmente il Lecce. Comunque questa squadra sta dimostrando e nel secondo tempo potrebbe fare meglio che,benchè siano assenti le sue “perle attuali”, sa cavarsela comunque,questo ha dimostrato ed è già un risultato per mister Runjaic Zarraga molto bravo anche se il suo destro colpisce e scheggia il palo.
Speriamo che durante la sosta si possano recuperare Thauvin,Lovric,Kristensen oltre a Payero, per Sanchez servirà tempo,sperando che i nazionali chiamati a raccolta che sono:Okoye,Zemura,Kamara,Bijol,Lovroic, Kalstrom, Sava, Abankwah, Pejicic e Palma, possano ritornare interi e in forma per affrontare il Milan,le Nazionali sono sempre un problema per le squafre di Club che preparano i giocatori. Anche Lovric benchè ancora in via di recup’ero risponderà alla chiamata in Nazionale, Sloverna assieme a BijolInizio secondo tempo, esce subito Brenner (che oggi non aveva meravigliato) e entra Davis, si avvi9a la partita e si vede subito che Davis doppio attaccante con Lucca ha altro peso in campo (gli mancano ancora i 90 minuti), altro peso specifico.
Davis giocatore esperto ma anche coriaceo e di buona stazza, permette alla squadra di salire giocando maggiormente con possesso palla, nell’area avversaria, costringendo il Lecce a rientrare in difesa nella sua area facendo rifiatare Okoye che si è raffreddolito.
Poco novità nel secondo tempo ma, migliore peso specifico della squadra di casa, la quale comunque deve, stare molto attenta in difesa, facendo attenzione a non fare scappare giocatori veloci verso la propria area. Questo deve entrare bene nelle teste dei difensori,avanzare si, ma prontio a arretrare per chiudere la difesa della propria metà campo.
51’ Ekkelenkamp fa velo secondo sua consuetudine , con una palla ricevuta da Zemura e la serve a Davis la prende e la girata con una torsione da vicino in porta ma Guilbert viaggia da quelle parti e scaccia la palla con un a respinta. Oggi pare cvhe la dea bendata si sia girata dall’altra parte,malgrado l’assenza dei principali giocatori.
Ormai si pensava alla parregite, inflluenza topica stagionale, Kamara entrato al 21 st in sostituzione di Ehizibue, al 34’ Zarraga uscirà per Atta) al 48’ Zemura uscirà per Abankwad, Lucca al esce per Bravo ).
75’ Kamara sfonda al centro,viene atterrato di brutto,si prende una punizione al limite dell’area . Zemura si disputa il pallone con Lucca che vuole tirare, ma il Mister la fa assegnare a Zemura messo in campo in quanto ha buoni piedi in entrambe le gambe. Infatti Zewmura calcia una palla che sembra a mo di cucchiaio e la piazza nell’angolino per il vantaggio 1-0. 94’ Bravo ruba furbescamente palla e La smista per Kamara che va alla conclusione. Falcone para ma non trattiene mentre Atta per poco non ce la fa a arrivare in tempo sulla palla per il possibile 2-0. Ma la partita si chiude con il vantaggio minimo ma ottimo per la squadra di casa.
Il gg.19 la squadra dovrà essere pronta per il Milan non imbattibile. Buon gioco e Auguri e forza Udinese. Runjaic nella sosta ha raccomandato alla squadra di giocare con carattere e energia tirando fuori tutto quanto in loro possesso,null’altro. I giocatori sono intelloigenti e capiscono finché possono.
Zemura lavoro da tempo sui piazzati e stavolta mi è andata bene. Zemura stavolta alla Mihajlovic simbol. Mare calmo e tranquillo per ora.
Di Carmino Deotti