Udinese, continua su questa strada: ci sei ma devi far crescere il gruppo…

Sharing is caring!

Ieri tra le intemperanze di Dazn – Tim che non hanno fatto vedere la partita bloccandola sullo schermo tv creando chiaramente un disservizio colposo che se continua ancora una svolta determinerà la nostra volontà di recedere dal servizio in abbonamento Tim – Dazn, chiaro che gli accordi tra loro dovevano farseli prima. Abbiamo presentato una protesta ufficiale e ora interesseremo chi competente in materia .

Questa “nuova” Udinese , malgrado le partenze avvenute a fine scorso Campionato finito a pasta e fagioli come accadeva da troppo tempo, quest’anno in questo Campionato l’Udinese pare essere partita bene con un pareggio 2-2 in casa vs la Juventus grazie ai regali del portiere della Juve ma anche alla duttilità dei giocatori del nuovo corso Udinese che non si sono lasciati scappare il ghiotto boccone.

Una squadra che dovrà ancora entrare in forma visto che gioca poco più di un tempo a buon ritmo e con massima intensità, così è accaduto ieri a La Spezia, tuttavia nel primo tempo l’Udfinese ha provato ma la difesa avversaria premunita non gli permetteva troppa confidenza nelle manovre. Parecchi i fallacci fatti dagli spezzini che poi trovano risposta puntuale, ma questo altro discorso, nessuno deve provocare oltre misura. Mol0ina appena rientrato dalla sua nazionale naturalmente stanco tra 90 minuti passati sul campo e il viaggio di ritorno, bravissimo comunque a impegnarsi oltre misura.

In chiusura di mercato che ci ha innervositi pareccchio stante i nomi,le proposte e il lungo nulla di fatto,aLLA fine sono entrati giovani di Belle speranze quali Soppy dal Rennes e Lazar Samardzic,classe 2002 nato a Berlino da genitori serbo-bosniaci. Giocatore passato dall’Herta Berlino -al Lipsia e quindi ricercato da Barcellona, Bayern, Barcellona, Chelsea,Juventus e Milan. Ci chiediamo quanto e come abbia lavorato Gin o Pozzo in assoluto silenzio per soffiare questo ragazzo a simili squadroni.

Questa operazione si sta dimostrando veramente del tutti azzeccata, per un jolly che a 8 minuti appena dal suo ingresso in campo al 44’ del st , impossessatosi del prima pallone che gli è capitato in una partita che ci stava addormentando, a sorpresa, sistemata la palla sul sinistra fa partire di destro un tiro teso moderatamente forte quanto basta a fregare il portiere avversario.

Samardzic pare essere dotato parecchio e dovrebbe avere ampi margini di miglioramento ad accasamento avvenuto, trovando magari l’auspicata continuità a Udine. Altri arrivi importanti in B. Beto giunto dalla Spagna pure lui dotato di buoni numeri chiaramente alla prima ha fatto il possibile poi lo ritroveremo come Samardzic. Altro arrivo che pare buono in Soppy giunto dalla Francia . Samardzic – Beto hanno chiuso la pratica a La Spezia.

Bravissimo come sempre Nuytinck uil quale capace di segnare il suo gol piazzandosi alle spalle del portiere Silvestri, impedendo al pallone di entrare in rete a portiere planato nel tentativo di parare ma, battuto. Altri due o tre di questi rischi per gli ospiti e tentativi che potenvano diventare utili per gli avversari. La difesa di casa deve ancora migliorarsi. Ora speriamo anche in Soppy. Al solito S, .Larsen e Pussetto utilissimi così come Deulofeu capace di qualche “vuoto”,ma deve migliorarsi dopo il rientro dall’infortunio trattandosi di un Campione preziosissimo. Jajalo prezioso come al solito con Soppy esterno lungo la bandana laterale . Walace ancora imbambolato e lento nella manovra,speriamo entri in forma. Su Deulofeu poco prima del gol di Samarzic .Zoet ha fatto un paio di ieri interventi parando,mentre il tiro volee di Samardzic si è rivelato imparabile a filo di palo. Makengo in questa partita sostituto al 18.st ha giocato alquanto meglio. Il solito Valeri al Var si zittisce allorquando ZOER si tuffa in una parata colpendo e travolgendo Pussetto sulla testa,nessun richiamo dal Var per l’arbitro (avrà visto?) tutto regolare. Peccato per questa “ombra” ma finisce qui. Poi con la “rabbia e l’orgoglio” di questa squadra porteranno comunque a casa il risultato, che ormai nessuno si aspettava. Certo che lo Spezia aveva giurato di voler battere questa Udinese. Ora speriamo nella continuità. Contro il Napoli sarà difficile ma non impossibile al solito.

Bello l’abbraccio dopo la salvezza del gol tra Silvestri e Nuyting…

Una partita che sembrava addormentarti è all’improvviso e in maniera semplice diventata un’opera d’arte costruita da Gotti che stavolta non sbaglia ne sui tempi ne sui cambi.

L’Udinese dovrebbe essere accasata al 7° posto, a sorpresa rispetto agli altri anni… Se potrà migliorarsi lo dirà il campo e l’impegno in campionato, ma non pensiamo che alcuno pretenda il massimo sacrificio da questa squadra. Siamo convinti che ragionevolmente potrebbe gravitare intorno alla decima posizione, con un poco di fortuna e impegno. Le qualità emergono.