B & N | Udinese, così si ti fai onore, mettendo in luce le tue stelline in vista di un futuro sperabilmente promettente…

Sharing is caring!

UDINESE vs SALERNITANA: uLTIMA DI cAMPIONATO,L’uDINESE BATTE LA sALERNITANA 0-4 A SALERNO (STADIO ARECHI) A SPESE DEL CAGLIARI CHE PAREGGIA A VENEZIA E VA IN SERIE B.

L’Udinese la partita precedente nientemeno che al Friuli,ha fatto una sonora inattesa figuraccia di fronte alla sua gente accorsa in massa per fare festa,fatto non avvenuto.

Ieri la squadra va a Salerno e inesca dopo un avvio stentato a tratti, va in crescendo una partita spettacolo,contro la quale la squadra di Nicola nulla ha potuto,dominio per 90 dell’Udinese, benis simo così, ma perche’ non impegnarsi in casa? Di fronte al proprio pubblico?. In avvio Deulofeu al solito si espone in numeri ma poi si fa perdonare segnando al 6° minuto un gol, al 34′ Nestorovvski che sta salendo giocando di rendimento segna pure lui, aL 42′ Udogie con grande maestria ne segna un altro (effetto nazionale?).

A Salerno l’Udinese ha davvero onorato il suo Campionato mettendo in mostra il suo valore e di che pasta è fatta. Grande anche Padelli in porta 12° giocatore essendo Silvestri appena stato operato per una Ernia inguinale che lo tormentava.

Pereyra sbaglia un calcio di rigore ma si fa perdonare al 12′ st segnando pure lui totalizzando 4 reti per l’Udinese. Sugli spalti c’era gran nervosismo e agitazione anche per i provvedimenti arbitrali che secondo i salernitani non doveva fischiare,solita arroganza mista a ignoranza, fatti anti sportivi .La violenza non ci sta di casa con lo sport pulitto. Difficoltà comunque superata ora ci pensi la giustizia sportiva su qual campo.

Vedevamo la Salernitana retrocessa in B a quel punto,ma è avvunuto un miracolo del destino,avendo il Venez<ia tenuto testa a un Cagliari in sol minore pareggiando 0-0 e finendo a sua volta,purtroppo in B. Questo il calcio e lo sèport. Dalle proteste a Salerno sii passa alla festa per la Salvezza.

Al 4° Molina si presente fronte balla porta sventaglia, Deulofeu stoppa ma va alto sulla traversa.

In questa partita assente un grande difensore quale Marì che non era in perfette condizioni fisiche, sostituito dal pari valore Nuyting con al fianco Becao e Perez. In porta Padelli capace di ottimi interventi capaci di non fare rimpiangere il portiere titolare Silvestri operato per la riduzione di una ernia inguinale che lo disturbava e anche soffrire a volte. Per la prima volta Cioffi ha utilizzato Nestorovski (avrebbe meritato di giocare di più), a fare la “fisarmonica” in mediana Pereyra sostituito al 23′ st dal ( principiante in serie A- Pafundi che per la sua bravura ha dimostrato in tre riprese di cosa sia capace con dribling, recuperi e un tiro in porta difficilmente parato, questo giocatore potrebbe essere ottimo per il futuro, augurandoci che l’Udinese non lo ceda, viste le bramosie della Roma, ma data la bravura del giocatore già in prova in Nazionale con Udogie,. dovrebbe, speriamo fortemente, rimanere a Udine per farlo crescere e non fargli subire le pressioni dei club più importanti…), Altro grande strabiliante giocatore all’Arechi è stato Udogie che ha riempito di volée e intelligenti interventi sulla linea esterna servendo i compagni e facendo impazzire gli avversari. Entra Samardzic giocatore capace di grandi numeri ma che ha bisogno di giocare, specie data la sua giovane età e l’esperienza acquisibile.

Un altro giovane entrato in partita al 46′ st Pinzi-figlio d’arte di Giampiero vice di Cioffi che ora pare lo seguirà…a Verona). Ci auguriamo che la struttura della squadra, l’ossatura portante possa conservarsi a Udine e magari rinforzare la squadra come stanno facendo tutte le altre squadre. Dispiace per il “tradimento” di Cioffi del tutto inatteso, dopo che l’Udinese aveva rischiato grosso cacciando Goti che aveva costruito la squadra per sostituirlo con Cioffi del tutto mister sconosciuto alle prime armi. Pafundi classe 2006 e Riccardo Pinzi saranno a Coverciano al servizio . Speriamo che a siostituire Cioffi che si è mal comportato alla partenza badando solo a suoi interessi ma assolutamente con nessun occhio di riguarda da parte di chi ha avuto il coraggio di scoprirlo e sopratutto lanciarlo. Ora a Udinese TV passeràò la voglia di adularlo e illuderlo,anche lui ne ha combinate di belle ma anche di brutte sorprese. Chiuderemo dicendo brava a tutta la squadra e grazie per questa stupenda partita che ha sorpreso per il risultato. Auguri,buone ferie a tutti,buone Nazionali a chi è chiamato, miglior rientro speriamo per il nuovo Campionato 2022 – 2023. Speriamo che la finiscano di “rompere ” i cosidetti con la guerra inventato per creare difficoltà al mondo sperando che la globalizzazione sparisca e il mondo si divida in parti come era stato in tempo di pace.

Carmino Deotti