B & N | Questa Udinese non cede mezzo passo. Dedichiamo la vittoria al indimenticabile amico “Toffo”

Sharing is caring!

H. VERONA sv UDINESE : (Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona) . RISULTATO FINALE 1-2).

Arbitro : Menelli per la sua prima sul palcoscenico ( 5,5) VAR: Marini.

Fervet OPUS (Virgilio-Georgiche, IV, 489) Ferve l’opera, il lavoro incessante imitando le api nell’alveare

  • Partita: l’Udinese parte bene, sforna un gran gioco con grande impegno, sin dalla partenza,surclassa dall’inizio il Verona, che però cerca di rispondere colpo su colpo. Bisogna stare molto attenti. Dalla metà campo in su l’Udinese con l’ausilio dell’attacco fa gran gioco e grandi numeri, gran bel gioco, peccato per i troppi errori e tiri a vuoto, imprecisi rispetto al altre partite, nel primo tempo, con la squadra in svantaggio per 1-0 con un bel tiro al volo di Doig al 23′ ‘ provveniva da un serio incidente di gioco ecco il motivo ancora,della presenza di Success da Titolare dal primo minuto, giocatore meno tecnico e atletico,ma più coriaceo, vero armadio a muro. Ecco il segreto, ancora per ora, di mister Sottil capace di pensare, mi riservo la discesa in campo dell’arma tecnica e veloce che inserirò in seguito. Il primo tempo finisce con l’Udinese in svantaggio con quel gol, bellissimo come tiro diagonale,ma segnato al solito con il difensore che ha avuto l’unica svista della partita ed è rimasto libero il bravo Doig.

Per il resto l’Udinese squadra capace di un gioco regolare, ha surclassato il Verona e Cioffi ha un bel dire come ha fatto nel post partita che è un peccato perdere una partita a causa di un fallo fischiato e assegnato dall’arbitro per un fallo violento da parte di Djuric (entrato al 39′ st al posto di Doig infortunato) aL 93′ . tiro assegnato a quello stupendo Samardzic (sostituito Makengo al 13’st,con Samardzic appunto) . Samardzixc giocatore dai piedi d’oro capace di pennellare la palla con una precisa volee per la testa di Bijol che s’invola e segna di grandissima precisione con un colpo di testa magistrale imparabile. Montipò aveva parato tutto tranne che il tiro di un Beto incontenibile che dopo una finta per spiazare i difensori con un mezzo dribling spara un bellissimo tiro che sfiora il palo ed entra in reta. Peccato per le troppe occasionim mancate nel primo tempo su tutti da Deulofeu e da Success, ma i loro gol arriveranno,va detto che ora Deulofeu gioca per la squadra e piazza assist magistrali. Al 238′ ‘p.t Montipò si è salvato parando di misura e di buon riflesso il tiro a sorpresa di Pereyra. Al 63′ altro gran giocatore sfiora di misura il palo esterno (sfortunato). Al 68′ entra Arslan ( sostituisce un ottimo Lovric forse motivi di stanchezza) e d’impeto in pochi istanti da fuori area centrale spara un destro che Montipò (molto bravo) para su slan cio di misura fortunopsamente forse. Samardzic gioca alla Modric ed è molto preciso e pericoloso per gli avversari,così con Roma, Sassuolo,Intero e non solo,questa squadra fa faville speriamo continui, certo dentro c’è molta sostanza e qualità tecnica. Si è rivisto pure Ebosse al 13’ st) al posto di Perez, tutti giocatori inb continua crescita , incluso Becao giunto già pronto ma in continuo miglioramento, sta diventando insostituibile per la squadra diremo. Silvestri ha subito un gol che non doveva entrare ma imparabile,per il resto grande portiere para tutto. Finalmente vediamo una squadra unita,forte,che si ama pure negli spogliatoi con Sottil. Per contro Cioffi ex Udinese ha fatto vedere tutta la rabbia e le remore che nutre verso l’Udinese,tanto da criticare pure l’arbitro che sul fallo di Djuric non poteva non assegnare il fallo, anzi forse era fallo da rasentare il rosso, tanta la velleità sullo stesso. Cioffi non dice nulla sulle inversioni fatte a favore della sua squadra il buon Cioffi,lo facevamo più onesto in verità.

Otto partite e sei vittorie, alla prima contro il Milan l’Udinese meritava ma invece il destino è stato diverso con unica sconfitta Poi un pareggio a Salerno contro una Salernitana incattivita in uno stadio romboante,si sa. Pereyra distribuisce cioccolatino ma a volte sono indigesti a chi li raccoglie.

La prossima partita immaginiamo possa essere molto bella con l’Udinese che si gioca in casa il secondo posto,essendo ora terza subito dietro alla Atalanta prossima ospiter al Friuli,speriamo la festa possa continuare. Nel post partita la felicità di Sottil impareggiabilmentre grato alla squadra “””grande mentalità, ( ndr a differenza di un tempo…)( Siamo addolorati per la dipartita di Toffolini, già accompagnatore della squadra ed ex giocatore dell’Udinese,oltre cheamico nel tempo, trasmettiamo le nostre partecipazioni alla famiglia alla quale vadano le nostre condoglianze). Un pensiero pure a Udogie capace di numeri sempre in clusa in questa partita.