B & N | Il tifo bianconero è stufo di sentire le solite parole vuote

Sharing is caring!

EMPOLI vs UDINESE : Stadio Carlo Castellani di Empoli – Arbitro Fabbri di Ravenna (&)(6)

ON avale a pleine gorgées le mensonge qui nous flatte, et l’on boit à goutte a goutte la verité qui non est amére . Tradotto: Mandiamo giù a grandi sorsi la menzogna che ci lusinga, e beviamo goccia a goccia la verità che ci riesce amara.

In Chiesa più o meno suona come ” avalla l’amaro calice” magari con il sorriso in bocca per una fiction migliore ma non funziona così. Quest’anno mercato penoso e il gioco risponde a tanto,a Empoli abbiamo visto duue squadra da serie B per non dire altro. Guai non avessimo Sammardzic che suona come il migliore in una squadra dimessa “scoppiata”. Chiaramente da serie B ecco che pure l’anbno sdcorso Sottil aveva fatto il “miracolo” grazie ai bravi Gotti prima e Cioffi poi,facile lavcorare utilizzando il lavoro fatto sulla materia prima da altri,non vorremmo errare ma tant’è.

Questa a ben vedere ci sembra risponda alla nostra realtà vista calcisticamente, vuoi di mercato così come i riscontri derivativi, sul rendimento dei nuoci giocatori non tanto dopo 3 o 4, partite massimo, sostenuto da Sottil a inizio questo Campionato.-

Siamo alla ottava partita ( a inizio Campionato abbiamo sostenuto che a Natale avrebbe avuto meno di 10 punti,poco ci manca un paio di mese e ci siamo). I tifosi si sono stancati di sentirsi dire ” alla prossima partita, vedrete”. Abbiamo capito ora, cosa significhi, tradotto, alla prossima partita non cambierà nulla. Ci correggano con i fatti se non ritengono fattibile questa “profezia” che ci auguriamo abbia alla fine segni positivi,ma dobbiamo misurare i passi con il metro e, la cosa si fa sempre più difficile.

Simili congetture hanno l’acre sapore di una chiara presa in giro rivolta ai tifosi, che vale come presa per il Culo, incluse le riverenze verso la nord a ogni o quasi fine partita. A fare cosa, ricevere applausi no ma urli e rimbrotti piuttosto, contenti loro… .- Meglio che evitino in quanto perseverando la situazione i tifosi potrebbero capire e…,.. Farla finire male???. Le persone vanno rispettate, in campo come fuori,non stuzzichini a stomaco pieno.

Vorremmo poter scrivere sempre bene e meglio su questa squadra, ma la cruda realtà ce lo impedisce. Meglio la C che questi orari qui, ma la C verte su svariati fronti e su diversi taccuini,oggi divenuti portafogli tenuti in Borsa. Per i pochi che possono, la massa si accontenta di pagare il biglietto se a prezzi stracciati in entrata.

Ci sempre che la Regione con il suo loro quest’anno sia caduta male, i prodotti friulani nel mondo potrebbe stare…., sullo stomaco a troppi. E questo dispiace.

A Empoli ci avevamo creduto in una sorta di ripresa con una nuova veste di questa squadra così non è stata.

Deulofeu e compagni tra i non giocanti raccomandati in infermeria ?, hanno male al pancino per rientrare ?, visto che li pagano pare.

Pereyra forse “deluso” pure lui è diverso rispetto a non molto tempo fa,pare stanco e svogliato, malgrado sia, pur sempre, uno dei migliori suggeritori per un certo Lucca che in questo Campionato ha segnato la bellezza di un gol in otto match. Silvestri ieri ha fatto qualche buon intervento, ma non è il portiere di un anno fa. Cose strane,detto che i nuovi non collimano, mancano totalmente di qualità, magari i vertici vogliano farli credere non più ultra.

Al 11′ Samardzic si ripete con un intervento dei suoi,stile Napoli, dribla 4 avversari poi tira parata di misura del portiere avversario, al 13′ si ripete stavolta di testa.

19′ Azione Udinese a tutto campo, malgrado la lòentezza e gli errori oggi dei suoi quinti, che vede sempre Samardzic con un tito che passa a filo palo.

39′ Baldanzi serve Caputo (nelle sue intenzioni) Bijol ferma l’azione e devia la palla che ritorna a Caputo che segna , ma in fuori gioco reclamato all’arbitro dal Var.

44′ Kamara devia una palla e salva in tuffo sulla porta, respingendo l’azione di Ebuehli a due passi dalla poreta di Silvestri.

56′ Sempre e solo Samardzic in azione titra in porta ma è sfortunato e la palla passa a fil di palo esterno. Tiro ditretto all’incrocio dei pali.

57′ Sammardzic nella sua area cerca di contendere una pall a a cancellieri,il quale pur non toccato cade (strano) in area l’arbitro fischia assegnando il calcio di rigore,ma il Var lo chiama e al suo ritorno in campo segna la TV e fa cenno che il rigore non esiste. Fallo non sufficiente ad assegnare il calcio di rigore. All’ 80′ il solito Silvestri sorpreso da una gran botta di Cancellieri rimane impietrito ma la palla passa di poco fuori dalla porta di Silvestri. 90 + 5 Giasy serve Cambiaghi che ha tempo per coordinarsi e, sfiora il gol sullo scadere. Nelle ultime fasi della partita una per ventina di minuti le azioni più pericolose dell’Empoli che voleva far sua la partita, la deo bendata anche stavolta ha dato una mano a una squadra disunita dal gioco marcatamente di scarsa qualità individuale,non sussistendo la coeralità del gioco. Mancano qualità e artefici capaci,oggi Samardzic unico su tutti. Lucca ha fatto un gol alla 7′ partita,ora altre sette?…. Servono rinforzi capaci in attacco. Beto, Udogie e Becao elementi essenziali e necessari in questa squadra, ceduti i quali,non vi sono stati fatti acquisti contro bilancianti. Da qui la mancanza di qualità corale e di squadra.

Stiamo aspettando i cambi attendendo una vera squadra,ma quando mai a sto punto molto critico?.

Ora lo stop solito per le nazionali in questo strano campionato si ritorna il 23 contro il Lecce,peggio di così?….Sperin ben. Sottil non si tiri da parte con le sue solite lusinghe e apprezzamenti che vanno bilanciati e spesso non tornano,lui il responsabile. L’Udinese fa grandi gli avversari doveva segnare nei primi 20 minuti oppure negli ultimi 20 con il calo della squadra di casa,ma entrambi di poca qualità tecnica si ammiravano a vicenda, portando casa la magreur di 1 punticino,meglio che niente, ma a giugno quanti ne avremo?. Lo scorso Campionato eravamo settimi in campionato a Natale con 18 punti a memoria,quest’anno auguri,. Grazie Dea bendata,ma la squadra e Sottil si sveglino a Lecce non facile.

di Carmino Deotti