B & N | Una partita che si poteva vincere, ma per una maledetta casualità ci deve bastare il pari

Sharing is caring!

UDINESE vs ATALANTA – Stadio Friuli di Udine ( 3-5-1-1) – arbitro Aurelliano di Bologna, Var Di Bello di Brindisi. Atalanta ( 3-4-1-2- ma non è il modulo che va in campo).

Felix qui potuit rerum cognoscere causas ( Virgilio,Georgiche,II, 489 ) Felice colui che ha potuto penetrare nell’essenza delle cose. Ancora Fervet Opus Virgilio nelle Georgiche, IV,!69 ) .

ferve l’opera,il lavoro. Complimenti ai giocatori e al Mister.

Finalmente una partita che è valsa la pena seguire con attenzione, partita vera da parte della compagine di casa, attenta -umile- e vogliosa di poter ambire la vittoria,che alla fine avrebbe meritato, invece dopo aver dominato tutta la partita,verso la fine a rovinare il tutto Kristesen entrato da poco nel secondo tempo in difesa,si impappina cade lascia il solito vuoto concedendo un immeritato pareggio all’Atalanta. Nel primo tempo Silvestri aveva sofferto solo il freddo,nel secondo tempo qualche interessante parata, sul gol non ne più nulla.

Ebosele strepitoso a differenza di altre partite ci è piaciuto moltissimo. Altri da segnalare in positivo tra i nuovi arrivati. Payero grandissimo e Ferreira al suo traino.

Mentre Success pur con minimi miglioramenti partecipa con merito alla trasmissione di Mario Giordano in TV : in FUORI DAL CORO. Deve migliorarsi e in fretta, altrimenti a gennaio un attaccante di peso sicuro sarà necessario.

L’unica a meritarsi la vittoria è stata l’Udinese e tutti lo affermano, pur considerando che l’Atalanta è ancora uno squadrone di alta classica,. dopo l’arrivo di mister Cioffi un pareggio a Monza ( Cioffi appena giunto) una vittorio a Milano battuto il Milan e un altro pareggio a Udine contro una atalanta troppo fortunata, forse, benchè abbia spinto parecchio anche nel primo tempo,senza però tirare in porta o quasi,diremmo. L’Udinese,questa Udinese che per volume di gioco non meritava il pareggio, se Success avesse segnato il calcio di rigore, la vittoria sarebbe stata certa, un solo appunto a prescindere dal “sostenuto” di mister Cioffi nel post partita, rigore andava tirato da un rigorista vero ovvero da Pereyra di massima in questi tempi. E’ sicuro che Success non sembra di essere un rigorista. Peccato, sopratutto perchè non possiamo permetterci regali e, ogni occasione è preziosissima. A sostegno di quanto scriviamo sta di fatto che Success in due anni di presenza a Udine non ha mai calciato un rigore,prescindendo che all’Udinese i calci di rigore vengono dati con tempestiche irreali,rarissimamente. E non si possono sbagliare. Cioffi forse a difesa del giocatore sostiene il contrario,allora, lo spec ializzi a suon di esercizi su queste iperbole. A prescindere das questo fatto chwe può comunque accadere,la curva ha fatto benissimo a cantare “Vi vogliamo così”, infatti abbiamo visto un’altra Udinese dai tempi di Sottil.

Rimane solo da sperare che ci possa essere continuità, sperando che . Ora il gioco viene portato in campo avversario, comunque, sempre pronta in caso di necessità a chiudersi in difesa. Giocatori veloci, Ebosele un razzo,ma non solo lui ha migliorato corsa , gioco, prontezza e sorpresa nelle azioni. I quindi corrono veloci sull’esterno pronti anche ad accentrarsi alla Udogie come ad esempio Zemura. ; Lookman ben marcato,tuttavia manca un tiro che avrebbe potuto impensierire Silvesttri, passandogli di pochissimo a lato sfiorando un palo. Ma pure l’Udinese, tra pali e traverse, ne ha fatte a bizzeffe. Payero sa fare male all’avversario ed Ebosele è mentalmente oltre che fisicamente ok.

Nel post partita Payero grande attori in questo match ha chiaramente detto: “Così fa male, infatti, giocando una partita come è stata giocata, alla grande, un pareggio seppur contro una grande squadra quale l’atalanta, fa male. L’Udinese meritava a chiare lettere la vittoria, ma come detto grande gioco ma pure troppe occasioni sprecate, rigore incluso. Come Payero anche Ebosele deluso dal pareggio, dopo i tanti sacrifici fatti. Ma questo il calcio.

Infatti abbiamo visto la più bella Udinese di questo Campionato.

Kristensen in difesa scivolandro con disattenzione ha combinato il patatrac consentendo il pareggio proprio verso la fine della partita,dopio averla dominata per tutta la partita o quasi. Grande anche Samardzic che colpisce l’incrocio dei pali.

Ottima partita pure da parte di un grande Wallace finalmente redento.

Success inguardabile. Kamara sostituendo un ottimo Zemura ha fatto rischiare ultreriormente. Thauvin da provetto campioncino quale dice di essere, doveva gestire meglio il gioco e i possibili suggerimenti oltre cghe i tiri di precisione. Muriel e Scanmacca controllati e bloccati a meraviglia da Bijol. Ferreira grande èpartita alla Becao,bene cosi’. Perez e non solo grande partecipazione. Finalmente squadra unita e corale. Djimsiti battuto colpo su colpo in velocità da Ebosele. Sabato prossimo una partita amicale contro una squadra di Pola. Speriamo alla ripresa della sosta di rivedere una Udinese ancora più cresciuta e pronta a grande Campionato.

Cioffui,post partita, ” questione di episodi” . E’ sempre così,però vanno rivisti.

Di Carmino Deotti