L’Udinese è noto guida il Campionato (Carnico?) almeno da quanto lei stessa si sente in corpo (mens sana in corpore sano !!!.). Di questo passo pare voglia avviarsi a un sereno scudetto,con tutti gli scongiuri” verso la serie “B” non cambiando le cose. Ormai sono cose risentite da troppo tempo.
Sia con Sottil che ora con Cioffi ripete il medesimo Campionato con una sola differenza, siamo quasi al termine della fase di andata del Campionato di serie “A” (non Carnico o della Pio Gabos ancora).
Alcuni giocatori cercano di metterci impegno almeno indvidualmente, punto altri ci lasciano l’amaro in bocca. Si dice che il miglior giocatore sia Sammardzic il quale nel tempo ha fatto “faville” ma ora pare statico nel rendimento (fiacco)
Siamo a breve distanza dal S.Natale, perciò l’Udinese ha pensato bene portarsi dietro vagonate di pacchi dono da elargire ai Capitolini. Continua la tragicomedia dei regali a oltranza.Questa gente ci deve dire la verità sul perchè è venuta, per la maggior parte dei componenti, in Italia oltre al motivo per cui ha accettato di vestire la maglia dell’Udinese, visto che pare non sia tanto gradita non sentendosi autoctoni. Riteniamo che questo sia atto dovuto. Quando firmi un contratto ti piaccia o no ti rendi partecipe nel rispetto e nella responsabilità rivestita nel rispettarlo,cosa dubbia. Un conto perdere in quanto non ci arrivi, altro beccarsi 2 gol evitabilissimi per disattenzione o,meglio,eccesso di superficialità e menefreghismo.
Ammesso e non concesso che la squadra, possa essere chiamata come tale, ha obnubilato tuttom il primo tempo, assolutamente disgustoso e inguardabile. Forse un tantino meglio nel secondo tempo,ma solo per almeno una ventina di minuti, con parvenza a tratti di buon gioco che non rispecchiava la realtà.. Accelerazioni a tratti con altrettante troppe frenate e distrazioni erccessive,totale assenza di concentrazione mentale. Acume e amor proprio che di squadra inesistente,così come la necessaria umiltà per questa squadra. Incomprensibili la paura riverenziale con la quale non vai da nessuna parte, Cioffi o no non è cambiato nulla. Roma lasciata agire a piacimento nella propria area,Roma capace di soli 5 tiri in porta dei quali 3 gol,penoso,(… Roma che un mostro non era e non è), invitandola e portandola troppo spesso nella propria area. Roma, che un mostro non era,) nella propria area per troppo tempo con un centrocampo e una difesa traballante specie dopo io cambi, specie dopo l’uscita di Ferreira. Errati pure i cambi, Lucca va a secco e conclude ben poco. Sammardzic che prima dell’avventura all’Inter è rientrato a Udine non si impegna più tanto come prima e non riusciamo a carpirne i motivi,visto che lui dopo quella esperienza dovrebbe impegnarsi ulteriormente, a maggior ragione, per cercare a giugno di accappararsi una squadra di maggior spessore che poter farci un pensierino su di lui. Ora sta perdendo valore e quindi va da sè che il suo futuro potrebbe oscurarsi. Anche lui ha fatto solo retoric a “a Udine sto benone ecc…per poi…). era in assenza di Pereira, kla possibile guioda per l’Udinese,fatto che oggi appare allontanarsi. Thauvin ha sdegnato il gol al 12′ del secondo tempo, dopo il gol di Mancini avvenuto prima pareggiando i conti,pareggio che avrebbero dovuto mantenere. Invece regalano la possibilità di segnare a Dybala e El Shaawari gente che da tempo memorabile non segnava.
Ora alla prossima il pericolo viene da Verona al Friuli. Il fondo si sta avvicinando,percorso sempre più in salito con una squadra che non sta dimostrandio di avere almeno le qualità del campionato precedente. Troppi errori pure dalla Società. Wallace: approccio sbagliato dobbiamo imparare…soluita retorica servono i fatti e l’impegno con moltissima autostima.
Di Carmino Deotti