B & N | Udinese, questa è la strada maestra…

Sharing is caring!

NAPOLI vs UDINESE (CIOFFI) : Stadio Maradona – persiste l’era dell’arbitraggio incerto per l’Udinese, tanto che nel st è stata privata di un calcio di rigore netto per atterramento volontario di Soppy (il secondo su di lui in match diversi), fa,llo nemmeno rilevato dall’arbitro, come mai?… Il primo gol dopo che l’Udinese è cresciuta in velocità e tecnica,dopo un avvio a rilento, forse timorossa di fronte a un ciclopa del calcio,, forse inconsapevole della propria autostima per la quale non deve temere nessuno,visto che occupa una posizione in classifica generale avulsa, sulla quale deve, suo malgrado ora, vigilare, contro tutto e tutti, stante che piccole o grandi partite facili non esistono detto che le più piccole se le prendi sottobraccio ti puniscono forse più delle grandi. Qusto per superare i fatidici 40 punti per la sicurezza minima. Bene ha detto nel post partita Mister Cioffi ” Serviva più coraggio su quel neo dalla partenza”. Noi aggiungiamo più rabbia.

Comunque la squadra tutta, ha giocato un gran primo tempo specie dopo qul tiro stupendo dalla distanza di Derulofeu che ci è parso un tiro a effetto “una mezza cucchiaiata a rimbalzo. Grande tecnica e esperienza. Fare “fesso” il portiere del Napoli non è per nulla facile, infatti di era buttato bene ma la palla difficile da controllare.

Molina in netta crescita sforna un “panino ben confesionato” per Beto non ancora fortunato, sprecando entrambe le due occasioni sia di testa alto, che al tiro parato, tutto sta che riacquisti il gol, Beto è utilissimo alla squadra comunque. Non avrà nulla da invidiare a< Osimhen , con la crescita in atto mentre RRAHMANI, bruciato in primis sullo scatto in velocità di Beto pioi non sbaglierà più.

Makengo ottimo,sostituitoda Samardzic dal 31′ st parimenti molto bene,non fa sentire differenze,copre alla grande il suo ruolo., Beto sostituito da Pussetto al 22′ st, il primo molto utile all’economia di squadra gli manca solo il gol e un po’ di fortuna. Nel primo tempo il Tucu vista la lentezza del Napoli va a posizionarsi sul centro sinistra, alla prima occasione siorprende alle spalle Anguissa e offre un ciocolattino al bacio (altro che Ferrero) a Deulofeu che non sbaglia,frega l’ottimo Ospina e gli piazza un pallone alle spalle per l’ 0-1 per l’Udinese,risultato che non cambierà per tutto il primo tempo, la reazione del Napoli nel primo tempo si fa attendere e non arriva, se non solo nel st con l’ingresso di Mertens sostituto di Mario Rui (lento) Merrtens molto duttile dal 1′ st., al 25 Zielinscki (ex) e al 42′ Elmas per Insigne., mentre l’Udinese fa uscire Pereyra per Jajalo al 42′, ma i giochi sono già fatti da Osimhen che insacca ben 2 volte al 6′ e al 17′ minuto L’arbitro Fournaux da Roma non si fa notare nel primo tempo(per un arbitro quaklità sospette),mentre nel secondo vuole salire in platea e te combina un patatrac a partire dal rosso a Mari che non c’era in quanto Zielinscki si è avventato imprudentemente sulla palla mentre Mari che è il e non un difensore la stava calciando,quindi nessuna intenzione di colpire il polacco e si è visto nettamente che Mari stava cercando di colpire la palla,piuttosto in gioco pericoloso se si può dire,il polacco modestamente. Oltre al rigore non fischiato a favore dell’Udinese per atterramento di Soppy con un fallo partito in piena area e non dall’esterno alla medesima, ma arbitro sul posto non vede (fiction?) gioco non valent. Calcio pericoloso su questi arbitraggi che visti come tali sono dubbi. L’ammonizione su Zeegelar incomprensibile. Beto in netta crescita per palleggio-tecnica perfetta. Grande Silvestri che para di piede e punta o tacco si voglia,difficile vedere, con tuffo OK Due grandi suoi interventi in gara. Due paratone almeno. Quindi l’Udinese surclassa il Napoli un carrozzone che nel secondo tempo mette le cannoniere, era ovvio da aspettarsi mentre l’udinese ha avuto una frenata poco coraggiosa. Peccato per il gol mancato da Marì e la parata al limite su colpo di testa di Berto nel primo tempo . Nelle ultime partite affrontate due grandi squadre ma mancati almeno due pasreggi che l’Udinese si meritava.

Sperando che il calcio italiano si possa dotare di Arbitri migliori e professionali,non incerti o….. . Spesso purtroppo: Pravo favore labi mortales solent (Fedro) Gli uomin i sogliono cadere in errore per causa di ingiusto favoritismo,così nel Fedro. Possibile anche oggi?.Non si può escludere stanti le squadre in campo e il luogo interessato.

Avanti così cara Udinese non puoi avere paura di nessuno. Ora dopo la sosta, giocatori e moduli partita per partita diventano determinanti, cambi da non sbagliare in assoluto al momento giusto, possono essere determinanti alla salvezza da ottenere quanto prima. Contro il Cagliari da iniziare a vincere anche se non facile ma determinante ed essenziale. Le partite determinate dagli arbitri cominciano a essere troppe ai danni dell’Udinese. Vorremmo vedere arbitri capaci e pronti, non tifosi o pseudo tali o quasi.